Domani è tempo di derby: al Garilli la Lupa Piacenza sfida il Fiorenzuola

Domani sarà derby. Il secondo in un campionato che vede tre piacentine ai nastri di partenza. Dopo quello della terza giornata tra Royale Fiore e Lupa Piacenza andato in scena al Bertocchi, ecco che anche il Garilli avrà il suo. Lupa Piacenza-Fiorenzuola, rappresenta la rivincita della Coppa Italia, quando la squadra di Mantelli asfaltò il biancorossi per 4-0 e quella sconfitta valse la panchina a Carlo Sozzi.

Radio Sound

Domani sarà un’altra storia. Fischio d’inizio ore 15.30 agli ordini del signor Bolsi di Parma (assistenti Comastri e Alzapiedi anche loro di Parma).

Vediamo come stanno le due squadre.

QUI LUPA PIACENZA

E’ un William Viali carico a mille, quello che si presenta in conferenza stampa alla vigilia del derby con il Fiorenzuola. Una chiacchierata svolta sulle poltroncine dello stadio Garilli, che ovviamente era vuoto ma che domani avrà una cornice di pubblico da categoria superiore (le stime parlano di 1200 presenze).

“La squadra ha lavorato bene in settimana. C’è la giusta convinzione per poter fare bene e noi fin dal primo minuto di domani dobbiamo dimostrare quello”.

William Viali ad inizio settimana non c’era perché impegnato nel corso allenatori Master Uefa Pro di Coverciano, dove sui banchi come compagni di avventura ci sono i vari Inzaghi, Stramaccioni, Iuliano, Zambrotta, Materazzi tanto per citarne alcuni, ma è voluto tornare sulla sconfitta di San Polo d’Enza.

“E’ la prima volta che con me andiamo sotto. Una volta in svantaggio siamo crollati e questo non va bene. Alla squadra ho detto che possiamo andare trovarci in svantaggio ma dobbiamo trovare la forza per reagire e rialzarci”.

Capitolo formazione: Franzese si è allenato e Volpe è in ripresa mentre Valla accusa qualche piccolo problema. Il probabile undici di domani è: (3-4-3) Bissolotti in porta, Tognassi, Commisso e Tignonsini in difesa, Fumasoli, Orlandini, Pellacini e Martinez a centrocampo, Bassi, Arena e Franzese in attacco.

Il resto dell’intervista nell’audio allegato.

QUI FIORENZUOLA

Alberto Mantelli è sereno e prepara la partita di domani come tutte le altre senza snaturare il proprio gioco

“Non cambierò il modulo di gioco, stiamo trovando la nostra identità e quindi non intendo modificare nulla nemmeno contro una grande squadra con la Lupa”.

Il derby è una sfida affascinante… 

“Certo, ma una città come Piacenza non merita questa categoria. Secondo me in Italia certe piazze dovrebbero essere tutelate a livello giuridico. Città come Piacenza o Trieste, o nel passato Fiorentina e Napoli,  non possono scendere così tante categorie. Sono squadre e tifoserie che meritano maggior rispetto da parte della Legge Italiana!”

Che partita sarà domani?

“Sicuramente difficile. I miei dovranno stare attenti a non farsi spaventare da uno Stadio che ha visto recentemente anche la serie A. Dobbbiamo giocare la partita come abbiamo sempre fatto portando in campo quello che facciamo durante la settimana. E’ chiaro che troveremo un avversario molto competitivo con un allenatore che per me è bravissimo!”.

Capitolo formazione: solo domani verrà sciolto il nodo riguardante Luca Franchi, alle prese con un piccolo problema muscolare. Se non ce la facesse è pronto Cozzi. Probabile formazione: (4-3-3) Anelli in porta, Fogliazza, Delledonne, Piva e Galli in difesa, Belfiglio, Sessi e Pizzelli a centrocampo, Lucci, Gianluppi e Franchi (Cozzi) in attacco.