Pulcheria, un weekend tutto al femminile

Fine settimana ricco di appuntamenti per la manifestazione “I giorni di Pulcheria”, a cominciare dal convegno sul ruolo e il valore delle Banche del Tempo in un periodo di crisi qual è quello attuale, in programma all’auditorium S. Ilario nella mattinata di del 13 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30.

Radio Sound

Ha già registrato il tutto esaurito nelle prenotazioni il laboratorio di scrittura autobiografica che si terrà per l’intera giornata di sabato alla Biblioteca Passerini Landi, mentre sarà inaugurata alle 18, presso la Galleria Nuovo Spazio in via Calzolai 24, la personale di Tina Sgrò “Interne attese”, visitabile sino all’8 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

L’evento clou del 13 ottobre sarà, alle 21, lo spettacolo che nella cornice della sala dei Teatini vedrà protagonista Piera Degli Esposti in un “Viaggio nella poesia al femminile”: l’attrice, musa sul grande schermo di Pasolini, Zampa, Moretti, Wertmuller e Bellocchio, interpreterà i testi di Saffo, Emily Dickinson, Marina Cvetaeva, Patrizia Cavalli e Dacia Maraini, accompagnata dalle note dell’arpa di Eleonora Bagarotti.

Spazio alla letteratura, invece, domenica 14 ottobre, quando i negozi del centro storico saranno eccezionalmente aperti, in orario pomeridiano, proprio in occasione di Pulcheria. Alle 11, l’auditorium S. Ilario ospiterà l’omaggio a Christa Wolf con l’intervento della sua traduttrice e studiosa Anita Raja, nell’incontro “Lo sguardo di Cassandra” organizzato in collaborazione con le associazioni “Il Pane e le rose” e “Concorto”. In serata, alle 21, la struttura di via Garibaldi 17 sarà invece teatro della presentazione del volume “L’amore è un’ombra” di Lella Ravasi Bellocchio. L’autrice, nota psicanalista junghiana, ne discuterà con la giornalista e scrittrice Lina Sotis, mentre a leggere alcuni brani del libro – incentrato sulle tante sfaccettature della maternità e del rapporto con i figli – sarà l’attrice Annina Pedrini.

Appuntamento al Barino di piazza Cavalli, lunedì 15 alle 20.30, con la cena “L’eccellenza femminile nel piatto e nel bicchiere”, il cui ricavato andrà a favore dell’associazione Telefono Rosa: le prenotazioni si ricevono al 3319559753 o all’indirizzo di posta elettronica info@pulcheria.it