9° censimento dell’industria:devono partecipare 1380 realtà piacentine

Sono 1.380 i soggetti economici piacentini tenuti a partecipare al 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi. Si tratta di un campione di cui fanno parte imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi. Tutte le imprese di maggiori dimensioni fanno parte di questa selezione.

Radio Sound

Tutti i soggetti presenti nelle liste censuarie sono soggetti all’obbligo di risposta ma non tutte le imprese piacentine sono state inserite nel campione.

Dallo scorso 3 settembre l’Istat ha provveduto ad inviare tramite posta il questionario cartaceo ai soggetti selezionati. Alle imprese di maggiori dimensioni (superiori ai 10 addetti) è stata inviata una lettera informativa con le credenziali d’accesso al sistema di compilazione del questionario elettronico.

La fase di consegna dei questionari si è di fatto conclusa e cominciano ad arrivare le prime risposte. La restituzione può avvenire via Web, seguendo le indicazioni fornite nella lettera accompagnatoria oppure presso gli sportelli delle Poste italiane o l’Ufficio provinciale di censimento in Camera di commercio (piazza Cavalli, 35, Piacenza).

La compilazione via web del questionario è raccomandata poichè evita le code e riduce i tempi di compilazione: il software guida infatti il compilatore verso le domande a cui deve rispondere, secondo un percorso personalizzato, e mette in luce le incongruenze nelle risposte.

La scadenza per la consegna spontanea è il 20 ottobre 2012 (dopo tale data e fino al 20 dicembre non sarà più utilizzabile il canale postale ma solo quello telematico).

A seguire le imprese ritardatarie verranno contattate dai rilevatori incaricati della raccolta dei questionari mancanti. I rilevatori sono anche a disposizione dei soggetti che dovessero essere in difficoltà per la compilazione dei questionari. Per essere contattati dal rilevatore di riferimento (quelli incaricati sono 10 e ad ognuno è stata assegnata un’area di rilevazione) occorre contattare l’UPC della Camera di commercio.

L’Ufficio provinciale di Censimento è aperto dal lunedì al venerdì tra le 8,45 e le 12,45 e nei pomeriggi di lunedì e giovedì tra le 15 e le 17.

E’ inoltre garantita l’apertura anche sabato 13 e sabato 20 ottobre dalle 8,30 alle 12,30.

E’ possibile contattare l’UPC per ricevere informazioni anche attraverso la posta elettronica all’indirizzo censimento@pc.camcom.it.

Le liste censuarie non possono essere divulgate in nessun modo, quindi chi fosse in dubbio sulla propria partecipazione al censimento può verificarlo direttamente presso l’Ufficio Provinciale di Censimento.

Per facilitare le imprese e le istituzioni non profit nella compilazione del questionario, Istat ha predisposto le Guide alla compilazione  e i video tutorial consultabili sul sito dedicato al Censimento http://censimentoindustriaeservizi.istat.it

I dati, soprattutto se condivisi, rappresentano un patrimonio prezioso e le imprese chiamate a partecipare alla rilevazione contribuiranno in questo senso a creare un duplice valore: da una parte forniranno importanti informazioni di supporto alle decisioni di politica economica, dall’altra tracceranno un quadro utile allo stesso sistema imprenditoriale. Conoscere il contesto in cui si opera, infatti, è un elemento imprescindibile per poter definire nuove strategie competitive.

Per questo la Rilevazione Imprese 2011 presenta importanti novità tanto nell’approccio strategico quanto nella metodologia di rilevazione e di restituzione dei dati. L’intento non è semplicemente scattare una fotografia “statica” delle imprese italiane, ma si intende indagarne scelte, fattori di competitività ed ostacoli incontrati lungo il percorso, inserendo ogni impresa in un panorama più ampio che tenga conto anche delle relazioni di cooperazione o competizione intrattenute con il contesto che la circonda.

Questo Censimento rappresenta un vero e proprio investimento sulla conoscenza messo in campo dall’Istat per le imprese italiane. È, infatti, il primo, fondamentale passo verso un sistema di monitoraggio continuo, che, integrando i dati censuari con quelli delle altre rilevazioni, sposterà l’obiettivo conoscitivo dal puro calcolo statistico alla restituzione del profilo integrato e sempre aggiornato di ciascuna impresa.