Sono ancora i giovani atleti biancorossi, dell’Atletica Piacenza, a far parlare di sé.
Questa volta, dopo l’ultimo “magico” fine settimana di Firenze (vedi titolo italiano dell’Allieva Camilla Papa, e gli altri numerosi podi conquistati), è toccato ai Cadetti/e, chiamati a difendere e rappresentare i colori dell’Emilia Romagna, al Criterium Nazionale per rappresentative, disputatosi a Jesolo (VE).
Il miglior risultato è arrivato grazie alla performance di Agata Gremi; Agata, allenata da Marco Mozzi, specialista del lancio del martello (palla e maniglia da 3 kg), l’anno scorsa classificatasi in nona piazza, quest’anno grazie al record personale stabilito nel corso della competizione (49,96 metri la sua ragguardevole distanza), è riuscita ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo, portandola così ai vertici delle classifiche nazionali.
La portacolori biancorossa, eclettica atleta, si districa bene, sia tra le pedane dei salti in estensione (salto in lungo e salto triplo) che sulle corsie della pista (80 e 300 metri) a dimostrazione della completezza atletica raggiunta. Lanciatrice da non più di un anno e mezzo, arrivava alla gara più importante dell’anno con il quarto accredito, e doveva migliorarsi di oltre due metri per raggiungere il terzo gradino del podio.
Ma se per Agata Gremi, una posizione tra le prime otto atlete d’Italia era pronosticabile, Andrea Stauder ed Enea Colombi hanno sorpreso, migliorando entrambe le proprie migliori prestazioni stagionali, e giungendo al quinto posto delle rispettive classifiche.
Andrea Stauder specialista del salto con l’asta, è protagonista di un approccio recente a questa difficile e tecnica specialità; seguito da Ennio Buttò, è riuscito nell’intento di migliorarsi di ben 35 centimetri, e ad issarsi fino 3,75 metri, record provinciale di categoria. Nel corso della gara Andrea ha continuato a migliorarsi ed a prendere coscienza dei propri mezzi, fino a sfiorare la terza piazza finale, sfuggitagli per pochi centimetri. Andrea, ancora molto acerbo per la specialità ha evidenziato comunque nel corso della competizione grandi doti atletiche e grande tenacia, ottimi segnali per un futuro che appare radioso.
Enea colombi, specialista del salto triplo, seguito dal tecnico Piero Masarati, giungeva a questi campionati Italiani, in precarie condizioni atletiche, causa un piccolo e fastidioso infortunio, ma sulla pedana riusciva a scatenare tutta la propria voglia di balzar lontano, distribuendo in modo impeccabile il proprio triplo balzo e giungendo nella sabbia alla distanza di 12,85 metri, record personale. Enea, compagno di allenamenti dei più famosi e medagliati Stefano Braga (medaglia di bronzo ai mondiali allievi nella scorsa stagione) e Filippo Cravedi (neo medaglia d’argento nel salto triplo ai campionati Italiani Allievi e primo classificato ai campionati nazionali indoor), ha sottolineato una volta ancora il proprio talento sfoderando così una prestazione davvero inaspettata, ma che non ha fatto altro che confermare i notevoli mezzi atletici di questo giovane atleta.
Grande soddisfazione dunque in casa Atletica Piacenza, per questa stagione ricca di successi, culminata con queste medaglie ai tricolori giovanili.