Stagione lirica: dal 14 ottobre le prevendite

A partire da domenica 14 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alle singole rappresentazioni delle opere inserite nel cartellone della Stagione lirica 2012-2013 della Fondazione Teatri di Piacenza. Una stagione che si appresta a celebrare Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della nascita, con ben cinque opere: due dei drammi più complessi della sua produzione Don Carlo e Otello, nonché l’amata e nota “trilogia popolare” composta da Rigoletto, Trovatore  e Traviata.

Radio Sound

Con i primi due titoli siamo di fronte a capolavori della maturità verdiana i cui momenti di realizzazione si intersecano: infatti, le ultime rielaborazioni del Don Carlo e l’inizio della concezione di Otello risalgono agli stessi anni. Otello, peraltro, insieme a Traviata è stata l’opera in scena a Piacenza anche nel primo centenario della nascita di Verdi nel 1913. E sarà proprio la Traviata, negli allestimenti curati dal Ravenna Festival, a chiudere la prossima Stagione.

La seconda opera in cartellone è di Wolfgang Amadeus Mozart, altro grande genio del teatro lirico: Le Nozze di Figaro, il primo (1786) dei tre libretti di Lorenzo da Ponte che Mozart vestì di musica. Ad inaugurare la Stagione sarà quindi Don Carlo in scena il 28 ottobre e 30 ottobre ore 19,30 (Turni A e B), realizzato nella versione in cinque atti, che Verdi realizzò nel 1886 per Modena. Lo spettacolo in scena al Municipale è un nuovo allestimento per la regia di Joseph Franconi Lee, con le scene dipinte da Alessandro Ciammarughi, prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena in collaborazione con la Fondazione Teatri di Piacenza.

“La mia visione di Don Carlo deve molto alla regia che dell’opera fece Luchino Visconti in un allestimento che ho avuto la fortuna di riprendere per la prima volta dopo la morte del regista, per il Teatro dell’Opera di Roma, iniziando un’avventura e un rapporto con questo titolo e con quello spettacolo che dura ormai da ventisette anni, e che mi ha portato nei teatri di tutto il mondo”. Così Franconi Lee parla del suo Don Carlo che vedrà in scena i due tenori Mario Malagnini e Sergio Escobar che si alternano nel ruolo del titolo, il basso Giacomo Prestia (Filippo II), il baritono Simone Piazzola (Rodrigo), il basso Luciano Montanaro (Grande Inquisitore), il soprano Cellia Costea (Elisabetta), il mezzosoprano Alla Pozniak (Principessa d’Eboli), Fabrizio Ventura dirige l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna; il Coro Amadeus – Fondazione Teatro Comunale di Modena è guidato da Stefano Colò.

Dopo Don Carlo, la stagione lirica presenta nel mese di dicembre Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart in un nuovo allestimento che nasce a Piacenza firmato da Rosetta Cucchi. Peculiarità di questo spettacolo, in scena il 16 dicembre 2012 ore 15.30 (turno A), 18 dicembre 2012 ore 20.30 (turno B) e 20 dicembre 2012 ore 20.30 (fuori abbonamento) è la collaborazione con l’Accademia d’Alto Perfezionamento CUBEC (Centro Universale del Bel Canto) fondata da Mirella Freni e Nicolaj Ghiaurov. La Stagione prosegue con Otello capolavoro della maturità verdiana. Al Municipale l’opera, prodotta dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena in coproduzione con la Fondazione Teatri di Piacenza e l’allestimento del Teatro Regio di Parma, andrà in scena il 22 marzo ore 20,30 (turno A) e 24 marzo ore 15,30 (turno B). Lo spettacolo, per la regia di Alberto Fassini, con le scene di Mauro Carosi, i costumi di Odette Nicoletti e le luci di Fiammetta Baldisserri, sarà ripreso da Pier Francesco Maestrini.

A chiudere la Stagione sarà la nota trilogia popolare in un nuovo allestimento curato dal Ravenna Festival per la regia di Cristina Mazzavillani Muti e la presenza dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta da Nicola Paszkowski, con la partecipazione del Coro Lirico del Teatro Municipale di Piacenza diretto dal maestro Corrado Casati. Rigoletto, nuovo allestimento, coprodotto da Ravenna Festival, Teatro Alighieri Ravenna e Fondazione Teatri di Piacenza sarà in scena per il turno A il 6 aprile (ore 20,30) per il turno B il 9 aprile (ore 20,30). Il Trovatore, una coproduzione Ravenna Festival, Teatro Alighieri Ravenna e Fondazione Teatri di Piacenza sarà quindi rappresentato per il turno A il 7 aprile (ore 15,30), per il turno B il 10 aprile (ore 20,30). La Traviata, una coproduzione Ravenna Festival, Teatro Alighieri Ravenna, Teatro Comunale di Ferrara e Fondazione Teatri di Piacenza sarà infine in scena per il turno A l’8 aprile (ore 20,30), per il turno B l’11 aprile (ore 20,30).

Il prossimo 28 ottobre terminerà la nuova campagna abbonamenti 2012-2013 che quest’anno prevede la possibilità o di abbonarsi a tutte e sei le opere liriche oppure a tre opere liriche (Don Carlo – Otello – Nozze di Figaro oppure Rigoletto – Trovatore – Traviata).

Gli orari della biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza (mail: biglietteria@teatripiacenza.it; telefono: 0523 492251;fax: 0523 320365) sono: martedì, giovedì e sabato dalle 10,30 alle 13,00; mercoledì e venerdì dalle 10,30 alle 15,00. Domenica 14 ottobre dalle 10,30 alle 13,00.  Nei giorni di spettacolo la biglietteria è aperta un’ora e mezzo prima dell’inizio della rappresentazione.