Ciclo di serate sull’autostima nei bambini

Inizia giovedì 11 ottobre il ciclo di serate sull’autostima nei bambini. Intitolato “Essere genitori. Come contribuire allo sviluppo di una buona autostima dei figli” si articola in due seminari tenuti da esperte di psicologia infantile e si conclude con una tavola rotonda. Aperto a tutti, ma rivolto in particolare a genitori di bambini in età scolare (Elementari e Medie), è organizzato dai Servizi Educativi dell’associazione “La Ricerca Onlus” che sulla fiducia in se stessi sta avviando anche altri percorsi per rispondere ad un nuovo bisogno emergente nei giovani: il bisogno di recuperare autostima. “Favorire una buona autostima nei ragazzi è fondamentale per la costruzione dell’identità e i genitori hanno un ruolo essenziale nel guidare i figli in questo processo di crescita – sottolinea la responsabile dei Servizi Educativi, Anna Papagni – Dare il giusto valore a se stessi fin da piccoli, avere coscienza di sé, capire ciò che si prova e accettare i propri limiti. Chi non vorrebbe tutto questo per i figli?”.

Radio Sound

Con la collaborazione dei volontari e dei genitori dei gruppi di auto aiuto “La Ricerca”, i tre incontri (gratuiti) saranno allestiti nel salone rosso al primo piano della sede associativa in Stradone Farnese 96, sempre con inizio alle 21. Si parte giovedì 11 ottobre con una lezione della psicologa Ada Cigala, ricercatrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma (titolo dell’incontro rivolto a genitori di bambini delle scuole elementari: “Non sono capace..non mi piaccio..”. La costruzione della percezione di sé in età scolare: il ruolo della famiglia e della scuola”.

Giovedì 18 ottobre la psicoterapeuta Emanuela Manara parlerà ai genitori di ragazzi delle scuole medie di “Preadolescenza, banco di prova per l’autostima: l’idea di sé fra potenzialità e fragilità”.

Il percorso si concluderà giovedì 25 ottobre con una tavola rotonda che vedrà confrontarsi sul tema “Autostima e crescita: esperienza, responsabilità e partecipazione degli adulti educanti”, l’assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Piacenza Paola Beltrani, la pediatra Ornella Righi, il responsabile dell’Associazione Oratori don Fabio Galli e il prof. Fausto Colombi, dirigente ed allenatore Ongina Volley. Moderatore: Marzia Foletti.