Blocco del traffico, 70 veicoli controllati ma solo 4 sanzioni

AGGIORNAMENTO ore 18.30 – I piacentini hanno recepito anche la “Domenica ecologica”. Lo dimostrano i dati, resi noti dalla polizia Municipale, che mettono in luce le precauzioni prese dagli automobilisti in questa giornata di blocco del traffico. Su circa 70 veicoli controllati, infatti, sono state emesse solo quattro sanzioni. “Non sapevo” oppure “ma abito vicino” le scuse più accreditate dai quattro sfortunati, per i quali a nulla sono valse le giustificazioni.

Radio Sound

Si tratta comunque di numeri che rendono l’idea di come i piacentini, in questa domenica senz’auto, si siano attenuti alla nuova disposizione, introdotta per la prima volta in Emilia Romagna.

 Al lavoro due pattuglie della Municipale, dalle 8.30 alle 18.30, con posti di blocco per le vie del centro cittadino.

Piacentini cauti, oltre che rispettosi. In mattinata, come ha confermato il centralino della Municipale, sono state moltissime le chiamate per avere ragguagli e indicazioni sulle limitazioni, che sembra essere state rispettate dalla stragrande maggioranza.

NOTIZIA ore 10 – E’ partita in mattinata, dalle 8.30 la prima domenica di blocco del traffico, anticipata quest’anno di tre mesi. All’interno della zona urbana non potranno circolare, fino alle 18.30 di oggi pomeriggio gli autoveicoli a benzina euro 1, euro 2, euro 3, gli autoveicoli diesel fino all’euro 3 privi di filtro antiparticolato, i ciclomotori e i motocicli euro 1. Dopo i blocchi del traffico scattati il primo ottobre per i veicoli più inquinanti, ed il primo maxiblocco di giovedì sono partite in mattinata le “Domeniche Ecologiche”.

In totale si stima che sui 78mila veicoli circolanti nel Comune di Piacenza, il 51 per cento rimarrà fermo. Se così fosse veramente, le emissioni delle polveri sottili si abbatterebbero del 40 per cento.

Si tratta di una delle novità previste dall’applicazione dell’accordo di programma fra Regione e Comuni per contrastare l’inquinamento di polveri sottili e favorire la diffusione di comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente e della salute. La doppia violazione nell’arco di un biennio delle norme sulla circolazione comporterà la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.