Un metodo ben congegnato per effettuare furti nei supermercati di Piacenza e non solo, visto che è accusato di aver colpito anche ad Alessandria. Si tratta di un romeno di circa 40 anni, arrestato ieri sera davanti al centro commerciale Galassia di Piacenza. L’uomo è accusato anche di resistenza a pubblico ufficiale, rapina e lesioni.
Il romeno usava una borsa di cartone per raccogliere la merce sottratta dagli scaffali, in questo caso un centinaio di cd e dvd per un valore di oltre 2mila euro. Per essere maggiormente tranquillo copriva con un paio di pantaloni la refurtiva. Uscito dal supermercato abbandonava la borsa nei pressi dell’ingresso e si dirigeva verso la vettura. Solo in un secondo momento, l’uomo tornava per recuperare gli oggetti rubati. I continui spostamenti tra dall’auto all’ingresso del centro commerciale hanno però insospettito gli addetti alla vigilanza che hanno tentato di fermarlo. Il romeno di tutta risposta ha spintonato a terra uno dei due causandogli la frattura del metacarpo.
Sul posto sono accorse subito due volanti della Polizia circondando il centro commerciale. Il ladro ha abbandonato la refurtiva ed è fuggito a piedi cercando di rientrare nell’edificio. Lì ha però trovato gli agenti che, dopo una breve colluttazione, lo hanno immobilizzato e ammanettato. Il romeno sarà processato per direttissima.