Arzillo 90enne investe ciclista, lo ferisce e se ne va. Denunciato

Ha urtato un ciclista e lo ha ferito. Ma invece di fermarsi e prestare soccorso, lo ha invitato a rialzarsi e se ne è andato a bordo della sua auto. In realtà il malcapitato non si è semplicemente sbucciato un ginocchio, ma ne avrà per trenta giorni. L’incidente, uno dei novantacinque che la Polizia Municipale rileva ogni mese, è accaduto nei giorni scorsi in città e quello in oggetto è solo uno dei tanti casi di omissione di soccorso che purtroppo capitano anche nella nostra città. Ma a sorprendere, in questo caso, è che l’automobilista protagonista di questa vicenda è un arzillo 90enne piacentino. “Spesso si tende a sottovalutare che l’omissione di soccorso è un reato penale. Quando c’è un ferito bisogna fermarsi e soccorrere o chiamare il 118” avverte la Municipale. Si tratta di uno dei tanti interventi sul territorio effettuati dalla Polizia Municipale dal 24 settembre ad oggi.

Radio Sound

 

IL BILANCIO

Un motociclo Honda trovato in un cortile di un condominio senza targa. Gli agenti della Municipale hanno recuperato la targa e restituito il mezzo al legittimo proprietario. Denunciate due persone, un piacentino 30enne che circolava con assicurazione falsa a bordo di una Honda Civic (si  giustificato dicendo che doveva portare i bambini dal pediatra) e un egiziano di 29 anni che circolava con patente egiziana falsa. Operazioni messe in atto dell’Ufficio Falsi documentali della Polizia Municipale. L’ispettore Davide Rosi (che  anche docente) ha spiegato l’attività del nucleo, partita dal 2009 e finalizzata a verificare la documentazione. “Abbiamo strumentazioni valide e una rete con altri comando che ci permette un costante aggiornamento. Generalmente verifichiamo un centinaio di tagliandi assicurativi all’anno. Il personale ha ricevuto l’adeguata formazione”. Assicurazioni false al primo posto del bilancio dei controlli dell’ufficio, fattore dovuto anche alla crisi economica. Ad oggi quelle fasulle riscontrate durante i controlli sul territorio sono state circa una trentina. Al secondo posto patenti di guida, quelle rumene in particolare, poi le nigeriane e le egiziane. A seguire documenti vari, anche carte d’identità.

Nel settore infortunistica stradale: 29 gli incidenti rilevati, di cui 19 con feriti. “Ormai ci siamo stabilizzati su una media di 95 incidenti al mese – ha detto l’ispettore Paolo Costa – durante questa attività vengono rilevati anche i reati, come l’ubriachezza”. L’incidente più grave, uno scontro frontale avvenuto qualche giorno fa alle 13,  avvenuto in via Morigi. A causarlo una 45enne piacentina con un tasso alcolico nel sangue quattro volte superiore al limito. Guidava anche sotto l’effetto di psicofarmaci. Altra guida in stato di ebbrezza rilevata sabato sera in via Colombo. A bordo di una Fiat Bravo, fermata dopo un inseguimento, una macedone di 48 anni che aveva un tasso di alcol nel sangue doppio di quello consentito. E’ scattata la denuncia con ritiro di patente.

Capitolo omissioni di soccorso. “In molti cadono in questo reato proprio per un’ingenuità che commettono”. Un caso in via Torta dove l’auto condotta da un 90enne piacentino si  scontrata con una bicicletta, ma non lo soccorre (prognosi di 30 giorni). L’anziano  stato denunciato per omissione di soccorso.

Nel corso dei controlli specifici nella zona di via Roma e dintorni, sono stati  sanzionati (500 euro) due tunisini che dopo le 23 bevevano birre in via Pozzo, zona off limits per le bevande da asporto in contenitori di vetro. Uno terzo tunisino di soli 16 anni che si trovava con i due connazionali riconsegnato ai genitori.

Inoltre 30 punti decurtati da patenti nel weekend per comportamenti scorretti alla guida.

  

LIMITAZIONI AL TRAFFICO ANTICIPATO

La Polizia Municipale ricorda ai piacentini che dal primo ottobre sono scattati i provvedimenti di limitazioni al traffico. Costa ha ricordato che esistono punti informativi, ma si può anche chiamare la sala operativa oppure rivolgersi al front office o all’ufficio Ambiente e ricevere tutte le informazioni. Cosa  cambiato? Il periodo. L’anno scorso le limitazioni avvenivano tutti i giovedì dopo l’Epifania. Quest’anno sono partite già ad ottobre. Altra novità  anche legata alla prima domenica del mese che “ospita” le domeniche ecologiche, con le stesse limitazioni del giovedì. Dal comando precisano che le limitazioni non hanno “pausa pranzo”. Sanzioni: 155 euro comminate a chi viola le limitazioni (reiterazione nel biennio comporta la sospensione della patente da 15 a 30 giorni). Besurica, Montale e Le Mose sono esenti. Le sospensioni nel periodo natalizio.

Prosegue il ciclo di appuntamenti rivolti ai cittadini con l’iniziativa “Il fine giustifica il mezzo”: grazie alla presenza della stazione mobile in diverse zone del territorio urbano, anche nel mese di ottobre la Polizia Municipale raccoglierà le istanze dei cittadini in merito alla sicurezza. La prima data in calendario è quella di sabato 6, quando gli agenti del Comparto Centro saranno operativi con il seguente orario: dalle 8 alle 9 in piazzale Marconi, dalle 10 alle 11 in piazzale Plebiscito, dalle 12 alle 13 ai giardini Merluzzo, dalle 14 alle 15 ai giardini Margherita, dalle 16 alle 17.30 tra via Maculani e via Morselli.