AGGIORNAMENTO 4 ottobre 2012 – Il terremoto avvenuto ieri, fortunatamente non ha causato danni ma ha regalato una circostanza alquanto particolare. Nell’epicentro del sisma, infatti, c’è qualcuno che non ha sentito minimamente la scossa. Si tratta della famiglia Mazzocchi, quattro persone che abitano in località Bigotti di Bramaiano di Bettola. “Eravamo in casa tranquilli, a mangiare e guardare la televisione e non ci siamo accorti di niente” ha spiegato Nella Mazzocchi ai microfoni di Radio Sound. “Quando dalla tv abbiamo appreso la notizia abbiamo chiamato i vicini ma, anche loro, a parte una piccola vibrazione che ha fatto muovere qualche oggetto, non si erano allarmati più di tanto” ha ricordato la signora, che ora però ora si è detta un po’ preoccupata: “Si, la psicosi resta anche perché in paese la scossa è stata avvertita”.
NOTIZIA 3 ottobre 2012 – Scossa di terremoto nel pomeriggio di oggi, verso le 16.40 con epicentro a Bettola. Si tratta di una lieve scossa, debole – moderata di magnitudo di 4.5.
I comuni che hanno avvertito le vibrazioni nel Piacentino sono stati diversi, tra i quali Ferriere, Gropparello, Pontedellolio, Bettola, Vernasca, Travo, Vigolzone e Farini. Ad essere maggiormente interessato, però, il comune di Morfasso, il cui sindaco ha emanato un’ordinanza per la chiusura delle scuole.ì in via precauzionale.
Sulla scossa continua il monitoraggio dell’Osservatorio Alberoni, che dal pomeriggio è al lavoro per avere ulteriori dettagli, ha confermato il responsabile Matteo Cerini.
A Bettola era presente al momento della scossa una squadra della Protezione Civile che stava rientrando da Morfasso dove è stato ritrovato il corpo senza vita di un uomo, forse Aurelio Marinoni. I volontari ne hanno approfittato per fermarsi tra i residenti e monitorare la situazione. Abbiamo contattato Leonardo Dentoni coordinatore della Protezione Civile: “L’epicentro è stato a Bettola ma ad una notevole profondità nel sottosuolo. Infatti molti cittadini non si sono nemmeno accorti della scossa. Maggior ragione non sono stati rilevati danni a cose o persone. Abbiamo comunque già preso contatto con i sindaci dell’area interessata in caso ci fosse bisogno del nostro intervento”.
Sembrerebbe che la scossa sia stata avvertita anche nel territorio di Bologna, soprattutto tra gli inquilini dei piani alti dei condomini.
Anpas: Allerta Personale Comitato Provinciale di Piacenza
In data odierna alle ore 16.41 una scossa di terremoto del 4,5 sulla scala Richter con epicentro nella nostra Provincia ha riportato il panico in molte delle zone colpite dal Sisma di Maggio. I Comuni in cui si è rilevato l’epicentro è Bettola, Morfasso e Ponte dell’Olio.
La scossa, nata a 30 km di profondità, è stata avvertita anche a Bologna, Parma, Milano, Genova e nella Bergamasca. Secondo le prime segnalazioni, non c’è stato alcun danno a cose o persone. Colleghi di ANPAS Modena hanno contattato il Coordinatore Provinciale e Consigliere Regionale ANPAS Emilia Romagna Paolo Rebecchi per esprimere solidarietà e mettere a disposizione eventuali risorse in caso di bisogno. I referenti di Protezione Civile di ANPAS Piacenza, Giorgio Villa e Flaviano Giovanelli si stanno consultando per prevenire eventuali situazioni di rischio.
Rebecchi ha diramato una nota di Allerta presso le 14 sedi di Pubblica Assistenza della nostra provincia. Si sta valutando un tavolo di monitoraggio delle Pubbliche Assistenze per le prossime 24 ore.