Orchidea Unicef per salvare bambini: la presenza di Provincia e Comune

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi e l’assessore alle politiche sociali del Comune Giovanna Palladini erano presenti questa mattina alle 11 al banchetto Unicef sotto la galleria dell’Ina, in piazza Cavalli. Una presenza che testimonia l’importanza di un’iniziativa che si ponbe come obiettivo quello di ridurre, o meglio, di annullare la mortalità infantile per cause “risolvibili” in un’epoca come quella attuale. “Al giorno muoiono 22mila bambini per malattie assolutamente curabili” ha ricordato Alessandro Confalonieri, maratoneta della Polizia di Stato e da anni testimonial dell’Unicef piacentino.

Radio Sound

Dal 2008 l’UNICEF Italia ha un suo evento di piazza: è l’Orchidea UNICEF per i bambini, che si svolge in tutta Italia nel primo weekend di ottobre, in coincidenza anche con la Festa dei Nonni.

L’iniziativa coinvolge ogni anno un numero crescente di piazze e di volontari, sia dell’UNICEF che di altre associazioni locali che per due giorni si “prestano” generosamente a questa attività.

Nel weekend del 6 e 7 ottobre si terrà la quinta edizione dell’Orchidea UNICEF. In circa 2.500 piazze in tutta Italia oltre 15.000 volontari offriranno una piantina fiorita di Orchidea phalaenopsis a fronte di un’offerta minima di 15 euro.

Ai volontari Unicef si affiancheranno quelli di Croce Rossa, Anpas, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco.

I fondi raccolti saranno destinati al programma UNICEF di lotta alla mortalità infantile in Africa centro-occidentale denominato “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia” che ha l’obiettivo di promuovere, in 3 anni, una riduzione media della mortalità infantile del 25%, in armonia con la campagna globale “Vogliamo Zero”.

L’iniziativa ha anche visto coinvolto quale “fioraio” d’eccezione Lino Banfi, storico ambasciatore dell’UNICEF e testimonial anche per la campagna 2012.

Piacenza vanta un merito straordinario: con 29 gazebo allestiti su tutto il territorio è la provincia con la maggiore adesione in tutta Italia. Un motivo d’orgoglio anche per il presidente provinciale Gianni Cuminetti presente alla conferenza stampa: “Piacenza ha sempre dimostrato un particolare attaccamento all’Unicef, abbiamo la Placentia Marathon, un tessuto di volontari ricchissimo e prima del suo triste epilogo potevamo beneficiare dell’importante sostegno da parte del Piacenza Calcio. La nostra città resta un modello per tutte le sezioni di Italia che invidiano l’importante complesso di attività che si svolgono sul nostro territorio”.

La Placentia Marathon rimane comunque l’evento cardinale della realtà locale: “La prima edizione rappresentò un vero e proprio salto di qualità per la nostra realtà. Il numero dei partecipanti è aumentato negli anni in modo esponenziale, un appuntamento ormai amatissimo in tutta Italia. Una maratona che ha guadagnato il rispetto di tutta la nazione proprio perché organizzata in modo perfetto anche senza aiuti esterni, ma contando solo sul nostro esercito di 900 volontari impegnati a tempo pieno. Pensate che a Roma lo definiscono “il miracolo Piacenza”.

“Il Comune di Piacenza – ha aggiunto l’assessore al nuovo Welfare e sostegno alle famiglie Giovanna Palladini – esprime un paluso sentito a chi consente ogni anni la buona riuscita di Orchidea Unicef”. “Anche la scuola di Polizia di Piacenza – ha detto il direttore Carla Melloni – vicina da anni all’iniziativa esprime tutto il proprio sostegno a Unicef”. Infine il presidente provinciale della Croce Rossa Domenico Grassi e il coordinatore  Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) di Piacenza Paolo Rebecchi hanno confermato l’impegno delle rispettive associazioni rappresentante per un’iniziativa “che mette al centro la vita dei bambini”.

 

L’ELENCO DEI PUNTI UNICEF NEL PIACENTINO

Le orchidee potranno essere acquistate a Bobbio (piazza San Francesco), Borgonovo (piazza Matteotti), Cadeo (via Emilia), Calendasco (piazza Bergamaschi), Carpaneto (piazza XX settembre), Castelsangiovanni (piazza XX settembre), Castellarquato (piazza San Carlo), Farini (piazza Marconi), Fiorenzuola (piazzale Verdi), Gragnano (piazza Verdi), Lugagnano (piazza Casana), Nibbiano (Trevozzo e piazza della Libertà), Piacenza (corso Vittorio Emanuele, piazza San francesco, centro commerciale Gotico, piazza del mercato Besurica, Pubblico passeggio, ex Vittorio Emanuele), Pianello (piazza Umberto I), Podenzano (via Monte Grappa), Pontedellolio (via Veneto), Pontenure (camminata Fiasp), Rivergaro (piazza Paolo) , Rottofreno (supermercato il Gigante), San Giorgio (piazza chiesa), Sarmato (piazza Roma e piazza chiesa), Vernasca (piazza Vittoria) e Vigolzone (piazza).