AGGIORNAMENTO – “Il provvedimento è comunque utile alla salvaguardia della qualità dell’aria. I dati di questo periodo specifico indicano un livello dello smog contenuto, ma il blocco del traffico da in generale la garanzia di mantenere questi livelli sotto controllo”. Con queste parole l’assessore all’ambiente Luigi Rabuffi declina l’offerta della Regione e sceglie di confermare il blocco del traffico di giovedì.
I Comuni hanno la possibilità di revocare il blocco del traffico previsto per giovedì 4 ottobre. Ciò a causa del fatto che il primo bollettino settimanale emesso oggi da Arpa, in attuazione del nuovo Accordo di programma della qualità dell’aria 2012–15, non rileva criticità nei dati rilevati dalla rete regionale di monitoraggio degli ultimi sette giorni.
Tale meccanismo è stato introdotto dal nuovo Accordo, che prevede la revoca del blocco in caso di dati entro i limiti consentiti negli ultimi sette giorni. Questa flessibilità ha lo scopo di compensare gli sforzi da parte di amministrazioni e cittadini a fronte dei dell’anticipazione dei blocchi portata al 1 ottobre, tre mesi in anticipo rispetto agli anni precedenti.
Resta definita la Domenica ecologica (la prima sarà il 7 ottobre) per la quale le amministrazioni riceveranno i finanziamenti per le attività di promozione e diffusione della mobilità sostenibile e di educazione ambientale. Il nuovo Accordo programma 35 milioni di euro di investimenti per l’incentivazione di mobilità ciclopedonale, trasporto pubblico e trasporto su ferro.