Dosi: “Un provvedimento per facilitare l’accesso al credito per le imprese”

“Il lavoro è l’emergenza del momento. Per questo già domani in giunta licenzieremo un primo provvedimento sul fronte dell’impulso al credito per le imprese”. Lo ha detto il sindaco Paolo Dosi durante la discussione, in Consiglio comunale, delle linee programmatiche di mandato improntate all’equità e trasparenza, ma anche al contenimento delle spese e alla sobrietà.

Radio Sound

 

Linea lavoro e occupazione

“Dobbiamo creare più opportunità di lavoro – ha detto Dosi – avvieremo il forum per la semplificazione burocratica. Faremo di tutto per incrementare la popolazione universitaria e dunque l’offerta, magari accogliendo nuove facoltà, quantomeno estendendo quelle attuali”.

 

Linea Innovazione ricerca università

Estensione a Internet anche nelle frazioni.

Recupero di Casino Mandelli propedeutico a un’attività di ricerca che sarà prima in Regione.

 

Solidarietà e inclusione sociale

L’impegno è ribadire i bandi anticrisi. “Non sono certo risolutivi, ma possono servire a contenere i danni”. Impegno a rimodulare il fisco e le tariffe sulla base dei carichi famigliari. Favorire l’accesso agli asili nido, vogliamo rispondere anche alle domande in più. “Disabilità, aiuteremo le famiglie più bisognose” ha detto il sindaco. Sulla terza età l’impegno ad aumentare i posti nelle case protette. Disagio sociale, riorganizzare il sistema dei contributi. “Non un sistema assistenziale, ma favorire l’autonomia”.

 

Ambiente e mobilità

Migliorare gli spazi verdi. Estendere la presenza dei parchi, magari collegando i due grandi parchi, Galleana e Montecucco. Lungo Po più accogliente. Iren, ampliamento rete teleriscaldamento e “non possiamo ignorare l’esito del referendum sull’acqua pubblico”. Proseguire con l’interconnessione delle piste ciclabili, parcheggio per i pendolari nella zona della stazione e il collegamento con Milano. Bus, collegamento per l’hospice

 

Sicurezza

Aumenteremo gli interventi di prossimità, con i security point. Presenza di più pattuglie in momenti critici e nelle zone meno sicure.

 

Cultura

Recupero Chiesa Carmine. Sulla Ricci Oddi valorizzare questi spazi.

 

Urbanistica e Aree militari

Sulla Pertite “faremo di tutto perché venga destinata ad area verde”. Favorire la riqualificazione architettonica in centro storico. Psc, percorso che ripartirà a breve.

 

Servizi al cittadino

Contrasto all’evasione e all’elusione fiscale che “in questi ultimi tre anni ha già dato buoni frutti”, ma vogliamo renderlo più efficace”

 

COMUNICAZIONI

FERRARI, APPELLO AI PARLAMENTARI: “LEGGE ANTICORRUZIONE, ABBIA PROFILO ALTO”

Dal presidente del Consiglio comunale Claudio Ferrari un appello ai nostri parlamentari perché mettano davvero tutto il loro impegno perché il disegno di legge anticorruzione “venga approvato con un profilo molto alto”, così come ha anche detto Don Luigi Ciotti nel suo intervento al Festival del Diritto. Michele Bricchi (Pd) ha ringraziato l’amministrazione per aver realizzato “una vetrina culturale di altissimo livello” riferendosi al Festival del Diritto. Impiego di forza lavoro del Comune “meno del 5%” ha detto Bricchi rispondendo alle polemiche alimentate da Marco Tassi (Pdl). Il collega di partito Stefano Cugini ha chiesto che l’amministrazione presti attenzione alle frazioni. Tassi ha criticato l’atteggiamento della maggioranza che, contravvenendo a una sorta di cavalleria istituzionale, non ha offerto alcuna carica nelle commissioni all’opposizione, né presidenza, né vicepresidenza. “Non è possibile aprire alla edificazione di una moschea” ha detto il capogruppo azzurro rispondendo al sindaco Dosi che aveva detto: “La moschea a Piacenza è inevitabile”. Per Giovanni Castagnetti il Festival del Diritto ha dimostrato che “Piacenza è una città accogliente, anche per i molti arrivati da fuori”. Inoltre “il Festival ha provocato anche effetti economici positivi, come si è potuto appurare ascoltando albergatori e ristoratori”. Soddisfazione per l’esito del Festival del diritto anche da Lucia Rocchi (Moderati per Dosi). “Il festival ha offerto stimoli e momenti di riflessione”. Giovanni Botti (Pdl) ha chiesto al Comune un miglioramento dei sistemi informativi.