AGGIORNAMENTO ORE 18,20 – Il cadavere ritrovato questo pomeriggio nella zona tra Morfasso e Bettola è proprio quello di Aurelio Marinoni, l’uomo di 58 anni di Fiorenzuola che domenica scorsa si è allontanato da casa per andare in cerca di funghi e non ha più fatto ritorno. Questo pomeriggio, intorno alle 16, due cacciatori hanno ritrovato un cadavere riverso in un fosso in località Costa di Groppo Ducale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino e la Protezione Civile che hanno proceduto al recupero del corpo e poco fa è stato effettuato il riconoscimento ufficiale del cadavere da parte della famiglia di Marinoni.
Resta ora da capire cosa ha portato al decesso l’uomo: l’ipotesi più probabile resta quella del malore, ma sarà disposta dalla Procura l’autopsia con la quale sarà possibile accertare le cause della morte di Marinoni.
AGGIORNAMENTO 03.10, ore 16,31 – Pochi minuti fa è stato trovato il cadavere di un uomo tra Bettola e Morfasso, in località Costa di Groppo Ducale. Ancora non è avvenuto il riconoscimento del corpo ma potrebbe trattarsi di Aurelio Marinoni, l’uomo di 58 anni scomparso da domenica scorsa dopo essersi recato nei boschi di Morfasso alla ricerca di funghi. Sono stati alcuni cacciatori a ritrovare, intorno alle 16, il corpo senza vita dell’uomo riverso in un fosso. Sul posto i soccorritori dei Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino, il 118 e i carabinieri della compagnia di Bobbio. Si sta tentando di recuperare il corpo senza vita dell’uomo situato in una zona impervia. Una volta recuperato il cadavere si procederà al riconoscimento che sarà effettuato dai familiari anche se sembra verosimile che si tratti proprio di Aurelio Marinoni.
AGGIORNAMENTO ORE 7 – Inizia il terzo giorno di ricerche nella speranza di trovare vivo Aurelio Marinoni, 58enne di Fiorenzuola che domenica mattina è uscito per funghi sul monte Santa Franca di Morfasso e non ha più fatto rientro a casa. A lanciare l’allarme e denunciarne la scomparsa è stato il figlio. Sul posto è stata trovata l’auto ma dell’uomo nessuna traccia. Per tutta la giornata di ieri le ricerche degli uomini “a terra” sono state supportate dall’elicottero del comando volo vigili del fuoco di Genova ma di Marinoni, per ora, nessuna traccia.
AGGIORNAMENTO ORE 8 (martedì) -Sono ripartite da pochi minuti, alle 8 in punto, el ricerche di Aurelio Marinoni, il 58enne di Fiorenzuola scomparso da domenica quando è uscito di casa per andare a cercare funghi sulle colline nella zona di Morfasso. La sua auto è stata trovata in località Santa Franca ma di lui non si hanno più notizie ormai da due giorni. Le richerche si sono svolte per tutto il pomeriggio di ieri sino alle 19.30 quando sono state interrotte per la notte. Questa mattina sono ricominciate alle 8. Sul posto è stata installata l’Ucl, l’Unità di crisi locale dei vigili del fuoco che insieme al Soccorso alpino stanno svolgendo le operazioni di ricerca sotto il coordinamento della Prefettura di Piacenza. E per ora nessuna novità.
AGGIORNAMENTO ORE 19 (lunedì) – Si sono chiuse alle 19 le ricerche di Aurelio Marinoni, 58enne residente a Fiorenzuola scomparso da ieri quando si era recato a Santa Franca di Morfasso alla ricerca di funghi. Per ora nessuna traccia dell’uomo, è stata rinvenuta solo l’auto che non ha presentato tracce sospette. Le ricerche riprenderanno domani. L’ultimo contatto è stato con il figlio che ha allertato i carabinieri di Rivergaro. In tutto ora sono circa 50 le persone che si stanno occupando delle ricerche coordinate dalla Prefettura e dai Vigili del Fuoco e composte da Soccorso Alpino, unità cinofile, Croce Rossa, Carabinieri, Forestale e Protezione Civile. “Due le difficoltà principali” spiega Alberto Rossi responsabile provinciale del Soccorso Alpino. “Da una parte il maltempo che nasconde le tracce olfattive confondendo i cani, dall’altra la zona, composta da boschi, che rende inutile l’impiego dell’elicottero che faciliterebbe non di poco le ricerche”.
Sono in corso nella zona di Morfasso e di tutta l’alta Valdarda le ricerche di Aurelio Marinoni, 58enne residente a Fiorenzuola scomparso già da alcune ore. A rivolgersi ai carabinieri della stazione di Gropparello è stato questa mattina il figlio. Da poco sono iniziate le ricerche il cui campo base è stato allestito davanti al Municipio di Morfasso. La Prefettura coordina le operazioni che vedono impegnate Croce Rossa, Protezione Civile e unità Cinofile. L’appello a contattare il 112 o il 115 è rivolto a chiunque avesse notizie dell’uomo.