Il Gruppo Teatrale Quarta Parete, nella sua più che venticinquennale attività, si è sempre posto come obiettivo di non limitarsi a produrre spettacoli, ma di veicolare nel miglior modo possibile il “fare cultura”.
Pur trattandosi di una realtà amatoriale ha da sempre utilizzato il proprio collettivo per offrire al territorio una produzione composta anche di laboratori annuali, compartecipazione a progetti legati al sociale, allestimento di rassegne.
In quest’ottica, e in ideale continuità con la rassegna Linea di Confine, giunta quest’anno alla settima edizione e svoltasi fra aprile e maggio scorso, è nata l’idea di Corteggiando, quest’anno alla quarta edizione.
Corteggiando è un festival dei corti teatrali che, in due serate, darà modo a diciassette gruppi e singoli attori non professionisti di confrontarsi attraverso brevi performances. Si avrà modo di vedere all’opera realtà amatoriali, provenienti da otto diverse regioni (dal Trentino Alto Adige alla Sicilia), alle prese con testi noti e meno noti (in alcuni casi si tratta di testi che hanno per autori gli stessi gruppi che si esibiranno sul palco), visitando i più diversi generi teatrali, dal classico al popolare, dal teatro di ricerca al teatro brillante.
L’aspetto più rilevante di Corteggiando è quello di creare una possibilità di confronto per realtà che hanno poche occasioni di uscire dal proprio territorio per far conoscere il proprio lavoro.
Il consenso che il pubblico piacentino ha riservato alla rassegna Linea di Confine (nelle diverse edizioni) e alle precedenti edizioni di Corteggiando, dimostra che esiste curiosità e interesse verso la produzione amatoriale.
Quarta Parete da sempre opera con un senso “artigiano” del fare teatro ed è lieta di presentare, con Corteggiando, una piccola parata di altre realtà che, sparse sul territorio nazionale, operano con gli stessi obiettivi del gruppo piacentino.
Pur ribadendo che l’aspetto principale di Cortaggiando è il confronto fra diverse modalità di intendere il teatro, è prevista anche la premiazione dei tre corti ritenuti più meritevoli da una giuria eterogenea.
Corteggiando è un’ulteriore occasione di incitamento al “fare teatrale”, perché il teatro, attraverso tutti coloro che si muovono sul palco, possa continuare a regalare emozioni.