Riapre il circolo Vik, alternativa alla movida piacentina “radical chic”

Riapre oggi, dalle 19 il circolo Arci “Vik” di via Campagna. Passata l’estate è ora di inaugurare la seconda stagione, dopo quella dello scorso anno che vide il locale aperto solo da febbraio a maggio per problemi di spazio.

Radio Sound

L’Arci Vik è un piccolo luogo di incontro sociale e culturale “no-profit” e dalla vocazione artistica, multietnica e conviviale. Qui lavorano dieci volontari, tutti con altre attività, che hanno deciso di mettere in piedi questa iniziativa “per avere un posto nel quale non si venga solo a bere ma si caratterizza come luogo di incontro per giovani e meno giovani”, ha spiegato ai microfoni di Radio Sound, Francesca Commendatore, tra i responsabili del circolo.

Quest’anno sono numerosi gli appuntamenti in programma: dall’agitatore culturale Marco Philopat a Paolo Finzi, grande amico di Fabrizio De Andrè. Non solo incontri “letterari” comunque, ha precisato Commendatore, visto che sono previsti i concerti (con chiacchierata finale davanti a una birra) con gruppi della scena alternativa italiani.

“Ricordiamo che siamo un circolo Arci” ha chiosato Francesca Commendatore nel presentare l’inaugurazione di questa sera alle 19 in via Campagna,”e come tutti dovrebbero essere, siamo no-profit. Il ricavato è destinato a promuovere nuove attività e migliorare il nostro spazio. Non ci arricchiremo e non lo abbiamo fatto per quello”.