Anche quest’anno la Facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza, in occasione della Notte dei Ricercatori, ha organizzato alcune attività presso la Galleria Biffi di Piacenza.
Oggi dalle 18.30 alle 24.00, sabato 29 e domenica 30 settembre, dalle 9.00 alle 18.00 in via Chiapponi, angolo Piazza S. Antonino, sarà allestita una Mostra di immagini fotografiche attinte dagli archivi della Consulta per le Relazioni con i Paesi in Via di Sviluppo dell’Università Cattolica che saranno esposte in una sorta di invito a “rispettare il diritto” di avere accesso al cibo, fonte dell’energia primaria, assicurare l’energia per garantire la crescita e la pace tra i popoli, apprendere i principi e le tecnologie per produrre gli alimenti con criteri sostenibili, accedere alle risorse agrarie in modo sostenibile e solidale.
Contemporaneamente, la mostra tenterà di porre in evidenza il ruolo che scelte innovative, consapevoli e responsabili giocano nell’accesso alle risorse per sanare così anche i preoccupanti scenari dipinti dalla crisi alimentare globale in linea con gli obiettivi di Expo 2015, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.
Alla Galleria Biffi verrà inoltre esposta la Collezione Sernagiotto, preziosa raccolta di semi di “piante agrarie ed infeste” realizzata nei primi anni del secolo scorso dal Prof. Dott. Raffaello Sernagiotto con l’intento di dare forma e visibilità al tema della biodiversità, esemplificata nella collana di semi raccolti in antiche centurie.