Conferenza scolastica provinciale:per Pararo siamo a un’inversione di tendenza

“Per la prima volta dopo diversi anni si assiste ad un’inversione di tendenza in materia di organico all’interno del sistema scolastico piacentino. Soprattutto per la scuola dell’infanzia ci sono state per l’anno scolastico 2012-2013 alcune assegnazioni fino ad oggi solo sperate anche se, in generale, permangono alcune criticità”. Così l’assessore provinciale al Sistema scolastico e della formazione Andrea Paparo al termine della riunione di questa mattina della Conferenza scolastica provinciale.

Radio Sound

A proposito di scuola dell’infanzia, come ha illustrato il dirigente dell’Ufficio scolastico (Ambito territoriale per la provincia di Piacenza) Luciano Rondanini, cinque posti sono stati utilizzati per il completamento orario nelle sezioni funzionanti ad orario ridotto: due posti a Podenzano e un posto rispettivamente a Gossolengo, Carpaneto e Pianello. A Castelsangiovanni, infine, è stata istituita una sezione ad orario ridotto e per le sezioni di Caorso e Cortemaggiore è stato predisposto un completamento orario di 12,5 ore.

Più in generale l’inizio di questo nuovo anno scolastico è coinciso con l’immissione in ruolo di 12 nuovi dirigenti, che hanno assunto servizio nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo d’istruzione.

“Tale circostanza – ha spiegato ancora Rondanini – rappresenta una condizione di grande favore per la realtà piacentina, in quanto quasi tutte le scuole dall’anno scolastico 2012-2013 sono dirette da dirigenti titolari. Restano scoperti e quindi affidati in reggenza i tre istituti sottodimensionati – l’Istituto comprensivo di Bettola, il liceo artistico “ Cassinari” e l’Istituto “ Tramello” – l’istituto comprensivo di Pianello e di  Pontedellolio. Un deciso passo in avanti rispetto alle “scoperture” di questi ultimi anni”.

Inoltre sono stati immessi 99 docenti, così ripartiti: 2 (scuola dell’infanzia), 29 (scuola primaria), 38 (scuola secondaria di primo grado), 30 (scuola secondaria di secondo grado). Rispetto allo scorso anno, dunque, è aumentato l’organico nella scuola dell’infanzia e nella scuola secondaria di primo e secondo grado; è rimasto il medesimo nella scuola primaria. Si registra però, a fronte di ciò, una sensibile diminuzione nei posti di sostegno.

Qualche dato, infine, sulla popolazione studentesca. Per l’anno scolastico 2012-2013 in provincia di Piacenza 5.211 giovani frequenteranno il liceo, 3.628 indirizzi tecnici e 2.127 indirizzi professionali. Gli alunni iscritti alle scuole statali sono 4.480 nella scuola dell’infanzia,

11.830, nella primaria, 7.278 nella secondaria di primo grado e 10.966 nella secondaria di secondo grado (per un totale di 34.554 studenti).

All’avvio della conferenza sono state presentate al mondo scolastico piacentino le finalità dell’Osservatorio legalità e sicurezza territoriale, un progetto avviato dalla Provincia di Piacenza con l’impegno dell’assessore alla Sicurezza Maurizio Parma d’intesa con la fondazione Antonino Caponnetto.