Padre Kizito sarà a Piacenza al Festival del diritto sabato 29 settembre

Solidarietà e conflitti: Padre Kizito sarà a Piacenza al Festival del diritto sabato 29 settembre ore 18 con un intervento su Aiuti umanitari ai civili in caso di guerra: il caso dei Nuba in Sudan. Esiste un diritto-dovere di assistenza?

Radio Sound

Duemila libri di materie diverse, volumi di letteratura inglese, penne e altro materiale didattico sono partiti da Nairobi per Juba destinazione Monti Nuba.

Con questi libri – spiega Padre Kizito – copriremo le prime due classi superiori. In media, in Sudan, un libro di testo viene condiviso da 10 persone. Noi stiamo cercando di fare in modo che ce ne sia uno ogni due. Una classe terza ancora non c’è. La nostra speranza è che ci sia l’anno prossimo”.

“Il curriculum di studi seguito dai Nuba, su loro richiesta, è quello delKenya e non del Sudan. Il governo di Karthoum, infatti, impone l’arabo, come lingua principale, mentre Nairobi l’inglese, e questo, per i Nuba, è un modo per essere più in contatto col mondo. Grazie agli accordi presi con Nairobi, alla fine del percorso di studio – che prevede 4 anni di superiori – i Nuba potranno sostenere gli esami secondo il corso del Kenya“.