Frenetica e senza sosta l’attività della società biancorossa dell’Atletica Piacenza, capace di mietere successi in tutte le categorie in questo finale di stagione.
Questa volta è toccato ai più giovani, categoria Ragazzi(1999/2000) e Cadetti(1997/’98) disputare il campionato regionale individuale nell’impianto di Reggiolo (RE); notevole il bottino biancorosso nell’ultimo week-end di gare, pari a 2 titoli regionali, tre medaglie d’argento, due di bronzo e e numerosi piazzamenti nelle prime sei posizioni che facevano accedere al podio delle premiazioni.
Entrambe le medaglie d’oro sono arrivate dalle specialità dei lanci e più segnatamente grazie ad Agata Gremi (categoria Cadette) capace di aggiudicarsi la gara del lancio del martello con la misura di 45,57 metri e da Giorgia Scaravella (categoria Ragazze) autrice del lancio migliore nel getto del peso, con la palla da 2 kg scagliata a 12,89 metri.
Per Agata la conquista del gradino più alto del podio a questi campionati regionali individuali è la conferma della supremazia in regione, cominciata già l’inverno passato con la conquista della vittoria nel Gran Prix regionale invernale di lanci, continuata con la vittoria individuale ai campionati regionali societari e conclusasi con questo ennesimo successo; per Agata alle porte si prospetta la convocazione per il Criterium nazionale Cadetti, dove lotterà certamente per un posto tra le migliori d’Italia. Agata a dimostrazione di un ottimo stato di forma è riuscita anche a piazzarsi in sesta posizione in una specialità così tanto diversa dal lancio del martello, quale il salto triplo, dove con la misura di 9,77 metri si è tolta la soddisfazione di ben figurare anche in questa competizione.
Giorgia invece, nonostante la giovane età ha dimostrato una maturazione completa, evidenziando continui miglioramenti nel corso della stagione, abbattendo a più riprese il primato provinciale del getto del peso categoria Ragazze, fino ad arrivare alla notevole misura di 12,89 metri.
Anche per lei doppia soddisfazione personale grazie alla medaglia di bronzo conquistata nei 60 metri piani con il primato personale di 8”49.
Tre le medaglie d’argento per il sodalizio piacentino, in questo caso tutte dalla specialità dei salti.
Il Cadetto Andrea Stauder (già in possesso del minimo di partecipazione al Criterium Nazionale Cadetti per la specialità del salto con l’asta), nonostante sia riuscito ad eguagliare il proprio record personale, issandosi fino a superare l’asticella posta a 3,40 metri si è dovuto, per così dire, accontentare della seconda piazza.
Argento anche per Mariano Pelagatti nel salto triplo, a sorpresa sul podio con la misura di 11,76 metri.
Notevole miglioramento per il giovane Andrea Dallavalle, che nel salto in alto Ragazzi è riuscito a valicare l’asticella posta sui ritti a 1,56 metri, migliorandosi di ben 4 centimetri in un colpo solo.
Infine medaglia di bronzo, anche per Pietro Di Giovanni, grazie ad una notevole progressione finale nei metri 1000, corsi con il crono finale di 2’47”49.
Da segnalare i piazzamenti nelle prime sei piazze per Corrado Adamo (sesto nei 300hs in 45”14), Anna Vullo (quinta nei 300 corsi in 45”37), Simona Dallabona (sesta nel lancio del disco con 22,41 metri), ancora Andrea Dallavalle (sesto nel salto in lungo con 4,45 metri) e Matteo Badini (per lui un doppio podio con la quinta piazza nei 60 metri corsi in 8”44 e sesta nei 60hs con il crono di 10”09).
Ora l’attenzione dei dirigenti ed allenatori dell’Atletica Piacenza si sposta a Firenze dove Domenica prossima si terranno i Campionati Italiani Allievi/e, con parecchi atleti biancorossi in caccia di risultati “importanti”.