Donati ad Africa Mission 20mila euro per la costruzione di pozzi in Uganda

Il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dott. Giacomo Marazzi, ha visitato questa mattina la sede piacentina di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Accolto dai presidenti di Africa Mission e di Cooperazione e Sviluppo, don Maurizio Noberini e Carlo Antonello, e dal direttore Carlo Ruspantini, Marazzi è entrato nei locali della struttura in via Martelli dove ha incontrato collaboratori e volontari. In occasione della sua visita il presidente Marazzi ha consegnato all’Ong piacentina 20mila euro che il Consiglio di amministrazione dell’ente di via Sant’Eufemia ha deciso di donare per il progetto “Consorzio 40”, finalizzato alla perforazione nell’arida regione nord-orientale del Karamoja (Uganda) di 40 nuovi pozzi per l’acqua potabile e nella realizzazione di attività di promozione e sensibilizzazione delle comunità coinvolte. Grazie alla donazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano saranno realizzati i primi due pozzi previsti dal progetto. Quella dell’ente di via Sant’Eufemia è la prima risposta all’appello lanciato durante il recente convegno nazionale di Africa Mission a Piacenza a sostenere l’iniziativa finalizzata a portare acqua in Karamoja.

Radio Sound

L’iniziativa “Consorzio 40” è stata lanciata da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in occasione del suo 40° di fondazione, in corso di celebrazione proprio quest’anno. Il progetto consiste nella perforazione in Karamoja di 40 nuovi pozzi per l’acqua (uno per ogni anno di vita di Africa Mission), dotati di pompa a mano di tipo “India Mark II”, che verranno realizzati in base alle effettive esigenze della popolazione (carenza o totale assenza di risorse idriche, distanza dalle fonti, presenza di malattie…), dando priorità alle situazioni di emergenza che saranno segnalate da missionari e autorità locali, ma anche dagli abitanti della comunità che manifesteranno la volontà di mantenere gli impianti in futuro. L’intervento sarà accompagnato da un programma di formazione delle comunità ugandesi coinvolte. Parallelamente, per sensibilizzare la cittadinanza italiana, vengono promossi, in vari punti del nostro Paese incontri, convegni e iniziative proprio sul tema dell’acqua.

La Fondazione di Piacenza e Vigevano sostiene da anni l’attività di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo a favore delle popolazioni ugandesi. Dal 2007 l’ente di via Sant’Eufemia ha già donato ben 80mila euro per la perforazione di pozzi per l’acqua potabile e per sostenere le attività dell’organizzazione fondata 40 anni fa da don Vittorio Pastori nella regione ugandese del Karamoja, dove la sfida dello sviluppo è da sempre più difficile.

In 40 anni di attività sono consistenti gli obiettivi raggiunti nel settore idrico da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo: 918 nuovi pozzi per l’acqua potabile perforati e altri 1.472 impianti riparati. Il Karamoja è una delle aree d’Africa dove più dura è la sopravvivenza. La carenza d’acqua, insieme all’insicurezza, è il primo problema da affrontare: la cronica mancanza di risorse idriche è dovuta non solo alla scarsità di sorgenti di superficie, ma anche all’irregolarità delle precipitazioni, all’elevato grado di evaporazione e alle piogge torrenziali. La regione, con una popolazione di circa 1,2 milioni di persone, ha il più basso livello di sviluppo in Uganda, con solo il 30% della popolazione che ha accesso all’acqua potabile e solo l’11% che sa leggere e scrivere. Circa l’80% vive in condizioni di insicurezza alimentare, prevalentemente dovuta alle piogge imprevedibili.