Supera anche le più rosee aspettative la quarta edizione di 4 zampe in azione organizzata dal Gruppo Cinofilo La Lupa di Piacenza con il patrocinio del Comune di Piacenza, della Regione Emilia Romagna e dell’Agenzia Regionale per la Protezione Civile dell’Emilia Romagna. Le presenze hanno fatto registrare infatti un’importante crescita rispetto agli scorsi anni.
Il sipario si è aperto alle 10 con alcuni corsi gratuiti di educazione del cane tenuti da istruttori esperti. Si sono fornite informazioni utili e consigli pratici per iniziare un’educazione del cane oggi più che mai necessaria in un contesto sociale come il nostro.
Nel pomeriggio momenti di grande spettacolo con varie dimostrazioni: la Polizia di Stato con le Unità Cinofile Antiesplosivo, il Gruppo Cinofilo La Lupa di Piacenza per la ricerca di persone disperse (esibizione realizzata in collaborazione con il 118-Piacenza Soccorso e con i Truccatori della Croce Rossa Italiana), la Guardia di Finanza con Unità Cinofile antidroga, il centro specializzato Ska Dog con esibizioni di Free Style e altre entusiasmanti discipline e per finire una simpatica esibizione di cani conduttori di oche che hanno dimostrato le proprie capacità di lavoro.
La manifestazione è terminata con due “concorsi”: il primo il “Cane con la faccia del padrone” e il secondo “il cane che tira di più al guinzaglio”.
La soddisfazione di Michele Iacobuono, volontario della Lupa: “Soprattutto ai corsi si sono presentate tantissime persone, un numero molto più alto di quello che ci aspettavamo. Da un lato ovviamente siamo felicissimi, dall’altro siamo dispiaciuti perché non abbiamo potuto accogliere tutte le adesioni”.