SECONDO GIORNO – Altro bagno di folla agli stand e per le iniziative di Confcooperative, all’interno dell’evento “Orgogliosi di cooperare”. Nel centro cittadino, tra piazza Cavalli, piazzetta Pescheria e Sant’Ilario la manifestazione è un modo per festeggiare un comparto che vanta 8mila soci cooperatori e 6mila lavoratori occupati. Per tutto il pomeriggio poi in piazza Cavalli saranno presenti punti informativi e uno Spazio Orientamento lavoro attivo aperto fino alle 18. Radio Sound ha seguito l’intera giornata in collegamento diretto e ha raccolto la voce di tutti i protagonisti (audio che potete ascoltare a fondo pagina).
Ma la linea l’ha dettata il presidente di Confcooperative Piacenza, Francesco Milza: “E’ emerso un sentire comune che va tradotto in un’azione. Ovvero, parole prima gestite in maniera retorica come partecipazione e condivisione, devono diventare strumento competitivo per superare le emergenze importanti che stiamo vivendo in chiave economica”.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI
Tavola rotonda
Auditorium Sant’Ilario – via Garibaldi 17 Piacenza – ore 9.30 – 13.30
ore 9.45 – Approfondimento del settore Produzione Lavoro e Servizi sul tema:
DALLA CAROVANA FACCHINI ALLA PARTNERSHIP NELLA SUPPLY CHAIN AZIENDALE:
I NUOVI SCENARI DELLE COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO
ore 11.00 – Approfondimento del settore Agricolo e Agroalimentare sul tema:
LA SINERGIA TRA FILIERE AGRICOLE PUÒ TRASFORMARE IL PROBLEMA IN RISORSA ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE
ore 12.15 – Approfondimento del settore socio-sanitario , educativo e di inserimento lavorativo sul tema:
LA COOPERAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA’ CHE CAMBIA: DA SOSTEGNO AI PIU’ DEBOLI A RISORSA PER TUTTI
Il salotto delle cooperative
Piazza Cavalli – dalle 9.00 alle 20.00
Gazebo informativi: i cooperatori si presentano
ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA PiazzA CAVALLI
Immagini della cooperazione piacentine
Spazio orientamento LAVORO
Piazza Cavalli – dalle 9.00 alle 18.00
Punto informativo e raccolta curricula
Spazio gioco-laboratorio
Piazza Cavalli-Piazzetta Pescheria
dalle 9.00 alle 12.00: Pigiatura uva – Costruzione Timbri – Creazione Bambole di Paglia – Costruzione Mini Trampoli – Orti in Piazza – Erbe Officinali
dalle 15.00 alle 18.00: Pigiatura uva – Costruzione Timbri – Creazione Bambole di Paglia – Costruzione Mini Trampoli – Gara
di Alzata Pesi – Orti in Piazza – Erbe Officinali
ore 17.30 Produzione di una forma di Grana Padano
AREA graffiti PIAZZETTA PESCHERIA
Spazio creativo dedicato agli adolescenti che vogliono provare a realizzare i loro murales
INTRATTENIMENTO MUSICALE con Simone Fornasari
Piazza Cavalli – dalle ore 18.30
ore 19.30 HAPPY HOUR CONCLUSIVO
con la degustazione dei prodotti delle cooperative piacentine
In caso di pioggia la festa in piazza sarà rimandata a Primavera 2013.
Verranno mantenuti solo i Seminari di approfondimento e il Cineforum presso l’Auditorium di Sant’Ilario.
PRIMO GIORNO – Primo pienone per l’evento di Confcooperative di Piacenza, che ha celebrato l’anno internazionale delle cooperative. L’associazione di categoria e le imprese associate, con questa manifestazione nel cuore della città, hanno voluto ricordare il riconoscimento dall’Assemblea Generale dell’Onu al proprio modello d’impresa che coniuga etica, persona e mercato. Il titolo della manifestazione non a caso è “Orgogliosi di cooperare”. Oggi e sabato 22 settembre, all’ombra del Gotico, tra piazza Cavalli, piazzetta Pescheria e Sant’Ilario, le cooperative piacentine stanno dando vita a due giorni di dibattiti, musica, proiezioni, laboratori, giochi e degustazioni per dare modo alla cittadinanza piacentina di conoscere da vicino il movimento cooperativo e di approfondire alcuni aspetti caratteristici della cooperazione. In Sant’Ilario, in particolare, i dirigenti di Confcooperative, insieme alle istituzioni e ai sindacati, hanno svolto un lungo dibattito sul mondo del lavoro e rilanciato le loro iniziative. Una su tutte, quella del questionario, in oltre mille copie, distribuito ai lavoratori per avere risultati sull’operato finora svolto e le correzioni eventuali da apportare.
Nel pomeriggio, per esempio le cooperative del settore lattiero-caseario hanno tenuto una dimostrazione della produzione di una forma di Grana Padano. Le 130 cooperative presenti in piazza hanno esposto i propri prodotti e illustrato le proprie attività e servizi ai cittadini interessati, anche con dimostrazioni pratiche in loco, e gli oltre 8000 soci lavoratori hanno avuto l’occasione di incontrarsi e di allacciare nuove collaborazioni. Dalle 19.30, invece è andato in scena il concerto, con l’apertura dei Floro e dei Fuori servizio, mentre la sera è stato il momento di Simone Fornasari. Domani l’animazione sarà infine affidata a Radio Sound, che trasmetterà in diretta l’evento sulle proprie frequenze, 94.6 e 95.