La composizione del nuovo Consiglio comunale rivela che Piacenza è un eccellente laboratorio civico, sono tante infatti le associazioni e liste civiche che hanno ottenuto riconoscimento e rappresentanza tra i banchi di Palazzo Mercanti.
Per questa ragione, domenica 23 settembre alle ore 10.30 in Piazzetta Pescheria (palazzo del Comune), si svolgerà un dibattito-confronto tra cittadini attivi in associazioni culturali e di volontariato, rappresentanti di liste civiche in Consiglio comunale e gli esponenti di quei movimenti che, a livello nazionale, stanno lavorando alla costruzione di quello che ci piace definirlo “Il partito che non c’è”: ItaliaFutura, Feramareildeclino e Zero Positivo.
Sono tantissimi i cittadini che quotidianamente si impegnano a vario titolo per la “cosa pubblica” ma senza far parte di partiti. Questo è senza dubbio un indicatore di civiltà ma rivela, altrettanto certamente, che la politica e i partiti non sono in grado di intercettare quelle energie positive che caratterizzano la nostra città e l’intero Paese.
Noi di Zero Positivo siamo convinti che serva una rivoluzione in Italia: la rivoluzione del merito, dell’onestà e del buon senso. Non vogliamo affidarci a comici falliti o, peggio ancora, a zombie della prima repubblica che hanno deciso di riciclarsi anche per la Terza.
La Terza Repubblica deve essere fondata e inaugurata da quei “cittadini attivi” che domenica vogliamo incontrare: Piacenza può essere primogenita anche in questo nuovo modo, costruttivo, di interpretare la politica.
Per queste ragioni l’invito è esteso anche e soprattutto ai rappresentanti dei movimenti Sveglia, Moderati nonché a tutte le altre aggregazioni civiche che hanno a cuore l’interesse comune.
L’appuntamento, promosso da Zero Positivo e PiacenzaViva, è per Domenica 23 settembre, ore 10.30 – Piazzetta pescheria.
Vi aspettiamo numerosi, per parlare del nostro futuro.
Lo staff di ZERO +