Ripartono i blocchi del traffico, in programma dal primo ottobre, fino al 31 marzo 2012. In questi giorni saranno in vigore i provvedimenti per la limitazione dell’inquinamento atmosferico, disciplinati da una ordinanza di valenza triennale, anche nel Comune di Piacenza.
Il provvedimento è stato presentato in mattinata, in comune, dall’assessore all’Ambiente, Luigi Rabuffi. “Dal lunedì al venerdì non potranno circolare i veicoli inquinanti, al giovedì è previsto il blocco del traffico, ad eccezione del mese di dicembre. Entrano poi in vigore delle novità: se i livelli di inquinanti restano oltre i limiti per 7 giorni consecutivi, il blocco del traffico sara’ esteso alla domenica successiva. Se i livelli superano i 14 giorni, oltre a un altro stop domenicale, saranno abbassati di un grado i termostati degli impianti di riscaldamento, sarà imposto anche il divieto di utilizzo di impianti a biomasse (legna, pellet) a camino aperto, ovviamente in abitazioni provviste di riscaldamento multi funzione.
Inoltre quest’anno, per abbassare ulteriormente il livello di inquinamento dell’aria, tornano le domeniche ecologiche, la prima domenica di ottobre, novembre, febbraio, marzo, con divieto di circolazione per tutto il giorno.