“En Plein Air”, i Diurni e Notturni alla Filodrammatici

 

La Compagnia Diurni e Notturni presenta “EN PLEIN AIR”, progetto e regia di Lucia Vasini, che  debutterà giovedì 27 settembre alle ore 20.30 al Teatro Comunale Filodrammatici nell’ambito del Festival del Diritto per il terzo anno successivo.

Radio Sound

Proseguendo un lavoro laboratoriale avviato nel 2004 grazie a Teatro Gioco Vita, realizzato con la collaborazione di Diego Brangonzi Bignami e cresciuto in questi anni diventando un’ormai consolidata esperienza artistica, saranno indagati i temi della solidarietà e dei conflitti mettendo in scena un testo originale scritto dai Diurni e Notturni a partire dall’esperienza dei “Comedians”. Le avventure di uno scalcinato gruppo di attori, attraverso un evidente gioco metateatrale, diventano punto di partenza per esplorare attraverso il suono, il movimento e la parola i punti di incontro e scontro tra personaggi e caratteri differenti.

La direzione artistica del progetto, una coproduzione Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – Ausl di Piacenza, Festival del Diritto 2012, MoviMenti – Teatri della Salute, è di Diego Maj e Lucia Vasini.

In scena Francesco Alicastro, Rino Bertoni, Adele Fantini, Pierangelo Ferrari, Carla Mazzoni, Ivo Pizzoni.

Progetto e regia sono di Lucia Vasini, la regia musicale di Diego Bragonzi Bignami, il testo è curato dalla Compagnia Diurni e Notturni. Hanno collaborato all’allestimento Cristina Pecchioni (assistente alla regia), Filippo Battini (aiuto regia), Alessandro Lupo Pasini (maestro concertatore), Alessandro Gelmini (luci e fonica), Davide Giacobbi (scenotecnica), Giuliana Cortini, Anna Laura Guacci, Marco Martinelli, Giovanni Smerieri, Teresa Tedesco, Domenico Valente. Le foto di scena sono di Lidia Bagnara