Sabato 22 settembre 2012, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, la “Milestone School of Music” di Via Musso n. 5, gestita dall’Associazione Culturale “Piacenza Jazz Club”, apre le sue porte al pubblico, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di visitare la sede e conoscere la maggior parte dei docenti della scuola, che saranno disponibili a illustrare l’attività formativa in corso, fornendo anche dimostrazioni musicali a tutti gli intervenuti.
David Stockdale presenterà il suo corso di lingua inglese “The Sound Of English”, caratterizzato da una didattica avanzata, particolare, divertente e molto efficace. Un piccolo rinfresco, offerto dalla Direzione della scuola, contribuirà al clima festoso e giovale dell’inizio ufficiale dei corsi.
Sempre nell’intento di far conoscere la scuola al territorio, per domenica 30 settembre è in programma una lezione aperta e gratuita del “Milestone Choir” diretto da Chiara Tondini, con inizio alle ore 18.30.
I docenti della scuola, accuratamente selezionati, sono: Erminio Cella per pianoforte, Carmelo Tartamella e Renato Podestà per chitarra, Gianni Satta per tromba, Gianni Azzali e Andrea Zermani per sax, clarinetto, flauto, teoria, ear training, armonia e assieme fiati, Luca Mezzadri per batteria e vibrafono, Alex Carreri per basso elettrico, contrabbasso e musica d’assieme, Debora Lombardo e Miriam Amato per canto, Chiara Tondini per il “Milestone Choir”, Jody Borea per analisi delle forme e ascolto, Elisabetta Fanzini per violino, Alfredo Migliavacca per trombone e David Stockdale per inglese.
Le lezioni di strumento sono individuali, della durata di un’ora, mentre quelle complementari serali sono collettive e hanno una durata di una o due ore. La scuola offre anche un corso di preparazione agli esami di Conservatorio, che consente di accedervi come privatisti. Ė stata, inoltre, introdotta la possibilità di due borse di studio ed è attivo un sistema meritocratico a crediti, che permette di avere sconti, buoni per concerti o presso negozi musicali o lezioni gratuite per sé o per gli amici. La sinergia tra la scuola di musica, il circolo culturale “Milestone” e la manifestazione “Piacenza Jazz Fest”, permette, inoltre, di ampliare l’offerta formativa dei corsi con il coinvolgimento di grandi artisti.
La Milestone School of Music è codiretta da Gianni Azzali e Andrea Zermani, le iscrizioni sono aperte dal 3 settembre.