Volley B2 maschile girone B, la Canottieri Ongina si riscatta

Pronto e convincente riscatto per la Canottieri Ongina Volley, che archivia il primo ko di Coppa Italia di B2 maschile patito nello scorso week end contro Parma liquidando in tre set il Viadana nella seconda giornata del girone. Nel test di mercoledì scorso (nuovamente in casa), i gialloneri monticellesi sono apparsi più brillanti rispetto all’esordio e soprattutto hanno sprecato meno, limitando a quota venti gli errori complessivi e compiendo meno sbagli degli avversari, che presentavano il tris di ex Nibbio-Fellini-Lucotti, mentre sul versante locale l’ex più fresco era il regista Giumelli. Nella vittoria di mercoledì scorso, c’è una buona impronta caratteriale: nel primo e nel terzo set, vinti di misura, la Canottieri Ongina ha saputo recuperare alcuni break di svantaggio intorno alla metà dei rispettivi parziali, mentre nella seconda frazione è salita prepotentemente in cattedra mettendo la freccia dopo il secondo time out tecnico. Pur con qualche aspetto di gioco ancora da perfezionare, diverse sono state le note positive in casa monticellese: oltre a essere dotato di un’ottima battuta, Giumelli sembra avere ben in mano la cabina di regia, gestendo al meglio la distribuzione del gioco. Mattatore dell’incontro è risultato l’opposto Boniotti (24 punti e 51 per cento in attacco), mentre l’asse di posto quattro Botti-Codeluppi ha fornito una prova tutta sostanza, con il primo bravo a chiudere senza esitazioni i palloni che scottavano e il secondo prezioso in più fondamentali. A completare il quadro, la partita ordinata del libero Tencati e la coppia centrale Bozzoni-Savi, con il primo scatenato a muro (4 block vincenti) e il secondo attento sottorete nel capitalizzare i palloni ricevuti. Sul versante Viadana, il migliore è risultato l’ex Lucotti, in luce in battuta, in attacco e anche a muro.

Radio Sound

Nel primo set i mantovani partono meglio (8-11), ma i padroni di casa trovano la parità a quota 13 con l’ace di Codeluppi. Boniotti si scatena e trova anche il punto diretto in servizio del 22-19, ma le due battute vincenti successive di Lucotti ribaltano la situazione: 22-23. Dopo il secondo time out chiamato da Volpari, la Canottieri Ongina ritrova il bandolo della matassa e chiude 26-24 con due attacchi vincenti di Botti. L’ex professionista piacentino gioca un ruolo determinante anche nel cuore del secondo set, quando capitalizza al meglio il velenoso turno in battuta di Bozzoni, che porta i padroni di casa dal 17-14 al 22-14 per poi chiudere 25-16 con Codeluppi. Avanti 2-0, Tencati e soci riprendono il gioco ma si rivelano troppo fallosi in attacco, permettendo al Viadana di conquistare un buon vantaggio (12-16). Ancora una volta, però, la Canottieri Ongina rimane attaccata al match e dopo aver trovato la parità a quota 18 con Giumelli, duella punto a punto fino alla fine, quando decide un muro di Bozzoni (26-24).

 

CANOTTIERI ONGINA-VIADANA 3-0

(26-24, 25-16, 26-24)

CANOTTIERI ONGINA: Bozzoni 8, Giumelli 2, Botti 6, Savi 4, Boniotti 24, Codeluppi 8, Tencati (L), Manfredi, De Biasi, Tanzi. N.e.: Fortini, Merli. All.: Bruni (in panchina Volpari)

VIADANA: Nibbio 3, Fellini 8, Schiavo 4, Chiesa 13, Lucotti 12, De Santi 4, Bettini (L), Mariotto, Negri, Vecchi. N.e.: Carnevali, Pozza, Doppielli. All.: Rasi

ARBITRI: Cavanna e Prandini