Domenica 23 Settembre 2012 al via la quarta edizione della manifestazione “4 Zampe in azione” organizzata dal Gruppo Cinofilo La Lupa di Piacenza con il patrocinio del Comune di Piacenza, della Regione Emilia Romagna e dell’Agenzia Regionale per la Protezione Civile dell’Emilia Romagna. La giornata sarà incentrata sulle particolari capacità di lavoro dei cani e sulle attività di volontariato che vedono coinvolto il Gruppo La Lupa nel campo della ricerca di persone disperse, in superficie e su macerie, e più in generale nelle attività di protezione civile.
Una giornata interamente gratuita dedicata al migliore amico dell’uomo con corsi di educazione, esibizioni di gruppi cinofili specializzati, stand informativi e per finire una lotteria con apprezzabili premi.
La manifestazione cinofila si svolgerà domenica dalle ore 10:00 alle 19:30 presso il campo di addestramento in via XXIV Maggio, 49 a Piacenza.
Il sipario si aprirà alle ore 10.00 con alcuni corsi gratuiti di educazione del cane tenuti da istruttori esperti. Si forniranno informazioni utili e consigli pratici per iniziare un’educazione del cane oggi più che mai necessaria in un contesto sociale come il nostro. A seguire ci sarà un’esibizione del Gruppo Cinofilo la Lupa. Alle 14.30, alla presenza dell’autorità sarà aperta la manifestazione con una benedizione dei cani, dopodiché seguiranno momenti di grande spettacolo con varie dimostrazioni: la Polizia di Stato con le Unità Cinofile Antiesplosivo, il Gruppo Cinofilo La Lupa di Piacenza per la ricerca di persone disperse (esibizione realizzata in collaborazione con il 118-Piacenza Soccorso e con i Truccatori della Croce Rossa Italiana), la Guardia di Finanza con Unità Cinofile antidroga, il centro specializzato Ska Dog con esibizioni di Free Style e altre entusiasmanti discipline e per finire una simpatica esibizione di cani conduttori di oche che dimostreranno la proprie capacità di lavoro.
La manifestazione proseguirà con due “concorsi”: il primo il “Cane con la faccia del padrone” e il secondo “il cane che tira di più al guinzaglio”, concorsi aperti a tutti dove una giuria di bambini valuterà i cani “migliori”. Infine la manifestazione su concluderà con l’estrazione della lotteria.
Saranno presenti alcune importanti aziende di settore che distribuiranno gadget e campioncini per tutti i partecipanti.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito “www.gruppocinofilolalupa.it”
IL GRUPPO CINOFILO LA LUPA
Nell’anno 2005 per volontà del Presidente Gabriele Morni nasceva il Gruppo Cinofilo “La Lupa” di Piacenza, un’associazione di volontariato ONLUS operativa nella Protezione Civile.
Il gruppo è nato con lo scopo di operare in modo specialistico nella ricerca di persone scomparse in superficie e sotto macerie (catastrofe) sul territorio provinciale e se chiamato su quello regionale e nazionale. Il gruppo ha svolto numerose ricerche e attività di protezione civile e ha collaborato a molte iniziative organizzate dal Comune di Piacenza e da altre amministrazioni e organizzazioni locali. Le attività svolte sono consultabili sul sito dell’associazione www.gruppocinofilolalupa.it.
Fanno parte del gruppo diverse unità cinofile in addestramento e altre sono già operative e quindi in grado di intervenire efficacemente in una ricerca. Il gruppo è in continua crescita ed è sempre alla ricerca di volontari che vogliono farne parte.
Il campo di addestramento si trova nel comune di Piacenza in via XXIV Maggio n° 49, dove si svolgono una parte delle attività addestrative: esercizi di obbedienza, condotta e alcuni esercizi di palestra. Questo addestramento risulta indispensabile per preparare l’unità cinofila a due delle tre prove da superare per conseguire il brevetto di Unità Cinofila da Soccorso. La terza prova riguarda invece le tecniche di ricerca dell’unità e gli addestramenti si tengono in luoghi che riproducono un’eventuale scenario di ricerca reale, boschi, campi, prati per la ricerca in superficie, e in appositi campi addestramento per le ricerche sotto macerie.
Tutte queste attività devono essere comunque supportate da lezioni teoriche per fornire una preparazione di cultura generale sulle attività di protezione civile.
L’ Unità Cinofila (UC) racchiude il binomio Uomo-Cane. La sua formazione ha normalmente inizio con la frequenza di un corso base di ubbidienza e socializzazione del cucciolo con contestuale verifica dell’attitudine dello stesso al soccorso.
Segue un periodo di prova durante il quale gli istruttori verificano la capacità e la serietà dell’UC ad affrontare gli impegni che le attività addestrative ed operative del gruppo richiedono.
Al termine del periodo di prova inizia il vero e proprio percorso formativo dell’UC per il raggiungimento del 1° step che comporta il superamento di test attitudinali: prova di ubbidienza e di palestra, al fine di dimostrare una buona relazione e controllo del proprio cane, ed una prova di ricerca. Il conduttore dovrà dimostrare di essere in grado di gestire il proprio cane e avere delle nozioni di base di cartografia, orientamento, utilizzo del GPS comunicazioni radio, sanitarie e veterinarie.
In seguito, l’UC prosegue la propria formazione affrontando difficoltà sempre maggiori per ottenere brevetti di operatività. Solo una volta in possesso di questi ultimi l’UC è pronta a intervenire per la ricerca di persone disperse.
Le nostre UC seguono specifici addestramenti per due specializzazioni:
Le Unità Cinofile da Superficie sono impegnate nella ricerca di persone scomparse su tutti i terreni – boschi, pianure, colline o montagna – le cui caratteristiche morfologiche consentono al cane di muoversi senza eccessive difficoltà e rischi. Il cane si muove all’interno di una zona predefinita e, in base al nostro metodo di addestramento utilizzato, si pone alla ricerca di un “cono di odore” che lo condurrà sul disperso. Infatti ogni persona emana il proprio odore e il cane, grazie al suo olfatto molto sviluppato, è in grado, in determinate condizioni, di “catturare” queste particelle odorose e seguirle fino alla persona che le ha emanate. Una volta individuata la persona scomparsa il cane segnala il punto di ritrovamento abbaiando. Ciò avviene solo se la persona non è in movimento.L’Unità Cinofila da Catastrofe svolge un ruolo fondamentale nella ricerca di persone sepolte da macerie consentendone un rapido ritrovamento.
Il lavoro del cane consiste nell’individuare il punto della maceria da cui c’è una emanazione odorosa del travolto e di darne segnalazione abbaiando. A questo segnale il conduttore interviene per localizzare esattamente la persona da soccorrere.
Il cane da catastrofe è in grado di lavorare in presenza di squadre e mezzi di soccorso all’opera sulla maceria. I punti segnalati dai cani da catastrofe sono quelli dove intervenire per primi.
Per permettere un buon funzionamento del Gruppo, sia nell’addestramento sia nel soccorso, sono importanti altre figure professionali:
Il Figurante è indispensabile nella formazione di un cane da ricerca. Contribuisce all’addestramento del cane da ricerca e ne segue e apprezza lo sviluppo. Egli necessita di una istruzione specifica data la sua importanza nella formazione delle Unità Cinofile.Il Logistico si dedica a varie attività indispensabili alla buona riuscita degli interventi di soccorso delle Unità Cinofile, quali l’utilizzo della radio e del GPS, la gestione dei contatti con le altre Associazioni, il vitto e l’alloggio durante l’operatività, ecc… Deve pertanto seguire un iter formativo specifico.
Non è necessario che le persone che svolgono questi ruoli abbiano un cane, devono amarli e non averne paura.