Associazione Anomalie Corpo Calloso: primo convegno Nazionale

L’ ASSACCI – Associazione Anomalie Corpo Calloso organizza a Piacenza il primo Convegno nazionale per parlare di una rara malformazione cerebrale.

Radio Sound

Sabato 22 e domenica 23 settembre all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano – interverranno neuropsichiatri, neuro pediatri, psicologi, psicoterapeutici, esperti e genitori di bambini colpiti da questa rara malattia.

Per agenesia del corpo calloso (conosciuto con l’acronimo inglese AgCC) in campo medico si intende un disordine congenito, dove vengono a mancare i ponti di collegamento fra i due emisferi dell’encefalo dell’individuo. Il corpo calloso è formato dal rostro, corpo( o tronco), splenio e genu, e la parte che viene a mancare in questo disordine è solitamente il rostro, che è l’ultimo che si forma embriologicamente, mentre il genu,che per primo si forma, sarà presente. Si associa a elevazione del terzo ventricolo, per la mancanza del suo tetto, il corpo calloso appunto, e a anomalie dei ventricoli laterali, che mancheranno della loro forma a “corno” e saranno paralleli. Questa patologia viene annoverata tra i difetti della chiusura del tubo neurale.