Corso di scrittura poetica, appuntamenti in via Giordano Bruno 4

Cantiere Simone Weil e Laboratorio Delle Arti organizzano un Corso di scrittura poetica, a cura di Stefano Raimondi (poeta e critico letterario, laureato in Filosofia , tra i fondatori della rivista di filosofia “Materiali di estetica”. Collabora a “PULP libri”, “Più Libri”, “Poesia” e tiene corsi sulla poesia in diverse associazioni culturali e strutture scolastiche. Curatore del ciclo d’incontri “Parole Urbane”. Noto autore di libri come  La città dell’orto; Il mare dietro l’autostrada; Interni con finestre  tra i tanti)

Radio Sound

Il corso è rivolto a “chiunque voglia comprendere quanto il linguaggio poetico sia ancora una via per raggiungere sé stessi e gli altri e a chiunque abbia  fede nelle parole autentiche, essenziali, necessarie”.
L’ obbiettivo finale consiste sia nel comprendere un testo poetico nella sua procedura scritturale, affrontando i problemi basilari di analisi testuale, sia nel creare un proprio stile, una propria voce poetica “capace di radicarsi come parte effettiva della propria condizione esistenziale, di vita come di pensiero. Un apprendimento che si realizza nell’ascolto e nell’attenzione alle parole, al mondo e alle cose che ci circondano e ci coinvolgono”.

Sono previsti quattro incontri : 29 settembre, 6 ottobre, 13 ottobre e 20 ottobre dalle ore 10,00 alle 13,00

Il corso propone sia una parte teorica (Che cos’è la poesia?, Come leggere la poesia, Come pensano i poeti, La poesia e la tradizione letteraria, La poetica, Poesia come “fare”, Le coordinate dello “stato poetico”, Come costruire un progetto poetico, Come realizzare una raccolta poetica) sia una parte pratica (Elaborazione testi – prove di composizione, Analisi dei testi realizzati, Il “fare” per la poesia)