Domenica 23 settembre alle ore 10.00 si terrà, presso la sala Viganoni di Palazzo Galli a Piacenza, l’ annuale convegno indetto dalla Deputazione di Storia Patria per le province Parmensi.
L’evento sarà presieduto dal Dr. Leonardo Farinelli ed è confermata la presenza di dieci relatori illustri, che tratteranno temi e aspetti inediti di cultura locale.
Interverranno:
Prog. G. Cattanei (socio corrispondente) con una relazione su “Ubaldo Cassina, universitario e arciprete di Pomaro: un intellettuale controverso”
Prof. Luca Ceriotti (socio corrispondente) con la relazione intitolata “Documenti per la storia di Santa Maria delle Grazie in Castelnuovo Fogliani”
Prof.ssa Anna Coccioli Mastroviti (socio ordinario) affronterà la seguente relazione: “Si darà principio all’opera che spero riuscirà di particolare nostra soddisfazione e commodo, non meno che del pubblico…Disegni e progetti di Antonio Galli Bibiena (1774) e documenti inediti per il palazzo del marchese Gaetano Paveri Fontana in Piacenza”
Dr.ssa Clotilde Fino tratterà “Due rare edizioni di Francesco de Lemene conservate alla Biblioteca Passerini-Landi in Piacenza”
Prof. Mario Genesi (socio corrispondente) terrà la seguente relazione: “La cantata italiana mitologico-occasionale da palazzo e l’oratorio biblico per soli,coro e orchestra (1800-1830) nelle frequentazioni di due compositori piacentini: l’operista Giuseppe Nicolini e il conte Daniele Nicelli”
Dott. Alessandro Malinverni (socio corrispondente) tratterà di “Giovanni Duprè e il monumento piacentino a Pio IX”
Dr. Luca Paveri Fontana marchese (socio), discuterà il seguente tema: “Abbiamo in casa i francesi. Lettere private di chi visse l’occupazione francese del Ducato negli anni 1796-1804”
Architetto Prof.ssa Valeria Poli (socio ordinario) tratterà del “Paratico dei magistri da muro e da lignamo di Piacenza”
Prof.ssa Laura Putti (socio corrispondente) dibatterà de “Gli affreschi cinquecenteschi del Palazzo del duca a Castell’ Arquato”
Dr.ssa Anna Riva (socio ordinario) parlerà di “Un documento inedito per i corali di Sant’Antonino in Piacenza”.