Piazza Cavalli oggi ha fatto da fulcro alla seconda giornata della Grande Festa della Famiglia, quarta edizione. Due giorni intensi con dibattiti, testimonianze, riflessioni, momenti di preghiera ma anche con tanti giochi, musica e sport. E proprio ieri la kermesse organizzata dal Forum delle famiglie insieme con il Nuovo Giornale e l’Ucid ha vissuto la sua giornata clou che si è aperta la mattina con la camminata delle Famiglie dedicata alla memoria di Luigi ed è poi proseguita per tutto il giorno con una serie di appuntamenti di assoluto rilievo. Particolarmente seguito è stato l’incontro che si è tenuto alle 10 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Gotico e intitolato “Un imprevisto è la sola speranza”: sono stati pensieri e parole a ruota libera con il comico Paolo Cevoli che ha raccontato la sua esperienza come volontario alla comunità “L’imprevisto” di Pesaro fondata da Silvio Cattarina, anch’egli presente.
E poi la messa con il vescovo, il pranzo sotto i portici del Gotico e nel pomeriggio è andata in scena, sempre tra i due cavalli del Mochi, la “Piazza dei Mestieri”, un’iniziativa che ha offerto ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni percorsi di formazione professionale a 360 gradi, dalla cioccolateria all’informatica, dalla tipografia alle acconciature.
Nel primo pomeriggio, invece, è andato in scena il Circo Macramé, con giochi fino a sera.
Alle 17.30 nuovo appuntamento con le testimonianze intitolato “La vita in famiglia: una straordinaria avventura”: la giornalista Barbara Sartori ha dialogato davanti a un folto pubblico con Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi, con Fabio Sghedoni, titolare della ditta Kerakoll di Sassuolo, e con Mariolina Ceriotti Migliarese, psicoterapeuta, autrice de “La coppia imperfetta” e “La famiglia imperfetta”.
Dalle 19.30 in poi s’è tenuto l’incontro “Insieme a tavola è sempre festa” con il giornalista e scrittore enogastronomico Paolo Massobrio, presidente nazionale del Club di Papillon, seguito dalla “Grande cena… in famiglia”, a cura del Club Papillon del Ducato, delegazione di Parma e Piacenza.
Questa sera alle 21.30 c’è attesa per il grande volley piacentino con la presentazione ufficiale del nuovo Copra Elior e per il concerto del cantautore Daniele Ronda.