Questa mattina a Major Sport è stata presentato il Placentia Marathon for Unicef che correrà il prossimo 30 settembre la 39esima maratona di Berlino, la Bmw Berlin Marathon.
Fra gli elementi di spicco della formazione risalta il Presidente della Provincia Massimo Trespidi, ormai un abituè delle corse a lunga distanza, avendo corso persino la celeberrima maratona di New York. Quest’oggi, tuttavia, Trespidi non ha potuto essere presente, impegnato a Bologna per vicende istituzionali. Non mancavana invece Alessandra Miglioli, prima classificata a Formentera, ha fatto benissimo anche il padre che ha lo stesso giorno vinto a man basse nella categoria over 65. Marta prenderà parte anche alla maratona di Berlino, dove cercherà di battere il suo personale.
La Martona nella capitale tedesca è fra le più veloci d’Europa e regala spesso nuovi record. Gli atleti hanno ammesso che dal punto di vista tecnico la preparazione è molto più semplice rispetto ad altri impegni, ma il fatto l’evento arrivi subito dopo l’estate sicuramente non faciliterà i partecipanti. La squadra piacentina per la “trasferta” berlinese è composta al momento da dodici elementi, ma per qualsiasi runner è possibile contattare la Placentia Marathon for Unicef in modo da ricevere la maglia della squadra e poter quindi gareggiare.
Il legame fra Piacenza e la maratona si è rafforzato ogni anno ed è ormai indissolubile: la prossima edizione toccherà già quota 18, sempre nel segno della beneficenza.