Sono già una decina gli atleti piacentini che hanno dato la propria disponibilità a vestire i colori della nostra Maratona lungo i 42,195 km che li porteranno fino al traguardo posto nelle vicinanze della porta di Brandeburgo.
Dopo le prime due esperienza oltre oceano, in occasione delle edizioni 2010 e 2011 della New York City Marathon, quest’anno la scelta è caduta su una delle maratone più belle e veloci del nostro continente dove il team, , cercherà di staccare tempi personali significativi.
Se la maratona della Grande Mela rappresenta un appuntamento di grande fascino che attrae ogni anno decine di migliaia di atleti da tutto il mondo, la capitanato come di consueto dal Presidente della Provincia Massimo Trespidigara di Berlino è un evento per “palati fini” al quale i runner cercano di arrivare a massimo della preparazione e con l’obiettivo di migliorare il proprio primato personale.
Sicuramente ha questo obiettivo anche Massimo Trespidi, che prenderà il via con il pettorale 3641 e che ce la metterà tutta per stare sotto le 3ore e 17 minuti che lo scorso anno gli sono valse a New York il 210° posto nella classifica di categoria.
Oltre al Presidente Trespidi sono 12 gli atleti della nostra provincia in gara e ai quali va l’imbocca al lupo da parte di tutto lo staff della Placentia Marathon for Unicef: Paolo Avanzini, Massimiliano Barsanti, Silvia Fermi, Marta Miglioli, Lorenzo Schiavi, Luciano Losi, Federica Rebecchi, Paolo d’Agostino, Claudio Ferri, Romina Ghioni, Stefano Anelli, Pietro Garatti.
La squadra che partirà tra quindici giorni per la Germania raccoglierà il testimone del Team che ha vestito i colori della Placentia Marathon for Unicef in occasione della mezza maratona di Formentera che si è disputata lo scorso mese di maggio sulle strade dell’isola spagnola.
Anche in quell’occasione furono una quindicina i nostri concittadini in gara: Giovanni Bertola, Elena Bensi, Claudia Capelli, Sonia Ciccullo, Alessandro Cortimiglia, Alessandro Galluppi, Enrico Gandolfi, Alessandro Miglioli, Giulia Miglioli, Marco Miglioli, Marta Miglioli, Matteo Molaschi, Andrea Pompini, Alessandro Redi, Lorenzo Vecchi.
La spedizione alle Baleari ha fatto registrare due grandi risultati con Alessandro Miglioli 1° classificato nella categoria over 65 e la figlia Marta dominatrice assoluta nella categoria femminile: speriamo che anche l’ultimo week end di settembre porti grandi soddisfazioni ai nostri atleti.
Nel frattempo si avvicina la scandenza del primo concorso fotografico che permette di partecipare gratuitamente alla Placentia Marathon for Unicef 2013. Per vincerei trenta pettorali messi in palio è possibile consultare il sito www.placentiamarathon.it, dopo è stato riportato il regolamento.
Il 21 ottobre Cremona ospiterà il penultimo appuntamento del circuito Half Marathon Tour 2012, che si concluderà a novembre a Riva del Garda.