Premio San Siro Arte 2012, al via la seconda edizione

Il Premio San Siro Arte, alla sua II Edizione, si sdoppia: da una parte è sempre rivolto agli allievi ed ex allievi del Liceo Artistico Cassinari e dell’Istituto d’Arte Gazzola, che possono partecipare sia singolarmente che in gruppo; dall’altra è rivolto a tutti i piacentini.

Radio Sound

L’evento, che vede coinvolti come parte attiva i Commercianti della via, la Galleria Ricci Oddi e altre realtà associative, avrà luogo da sabato 15 settembre a sabato 22 settembre; si pone come obiettivo principale l’incentivazione di coloro che hanno scelto un percorso artistico, spesso sottovalutato dalla maggior parte della gente, con l’esposizione di opere con soggetti non solo classici ma d’avanguardia, che mettano in evidenza sia le tecniche acquisite in ambito scolastico sia la personale visione dell’arte contemporanea.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 12 settembre. Per iscriversi si deve compilare il modulo d’iscrizione (disponibile sia online nel sito predisposto, sia presso il negozio Abbigliamento Calù presente in via San Siro 5), che andrà consegnato presso il negozio Abbigliamento Calù non oltre la data sopra riportata. Eventuali ritardi saranno valutati caso per caso. In caso di numero elevato di iscrizioni, la giuria procederà con una prima selezione.

Una volta iscritti al premio, ogni artista verrà assegnato ad un negozio e con questo dovrà curare anche l’allestimento della vetrina oltre che l’esposizione delle opere. Le opere saranno giudicate sia da una giuria popolare, composta dai vari passanti che potranno entrare nei vari negozi ed esprimere le loro preferenze, sia da una giuria professionale. Alla fine della giornata si procederà allo spoglio delle schede e alla dichiarazione dell’opera vincitrice. Tra tutti coloro che hanno votato verrà estratto un vincitore che sarà premiato con un buono d’acquisto di 50 Euro nei negozi che hanno aderito.

L’artista vincitore verrà premiato con una targa e la sua opera verrà esposta temporaneamente nella Galleria Ricci Oddi, in una location dedicata. Successivamente, previa autorizzazione degli artisti, verrà organizzata una mostra e creato un libro digitale disponibile gratuitamente sul sito dell’associazione.