Presentata in mattinata la Grande Festa della famiglia, che animerà la città nel weekend. Sabato 15 e domenica 16 settembre, in piazza Cavalli è previsto per il quarto anno consecutivo l’evento organizzato dal Forum delle Associazioni familiari, in collaborazione con Il Nuovo giornale. Tre i temi cardine, per riportare il nucleo familiare al centro del dibattito pubblico: amore, lavoro e festa.
IL PROGRAMMA
Saluti del Sindaco Paolo Dosi, del presidente della Provincia Massimo Trespidi, del vescovo mons. Gianni Ambrosio. Introduce l’incontro la presidente del Forum provinciale delle Associazioni Familiari Sannita Luppi.
Intervengono:
– padre Antonio Sicari teologo carmelitano sul tema “Famiglia: il paradosso dell’amore”, autore per la Jaca Book della collana “Ritratti di santi”, fondatore del Movimento Ecclesiale Carmelitano ed autore di diversi testi dedicati alla relazione di coppia e al matrimonio.
– Assuntina Morresi, professore associato di chimica all’Università di Perugia. È membro del Comitato nazionale di bioetica. Collabora con i quotidiani Avvenire e Il Foglio affronterà il tema: Donna e lavoro: equilibrismi quotidiani” è invece il tema che affronterà subito dopo a partire anche dalla sua personale esperienza .
– dalle ore 19.30, ”Cena… in famiglia” a cura del Forum delle Associazioni familiari di Piacenza
portici di Palazzo Gotico
– ore 21.00 trio “Napolincanto” in concerto con lo spettacolo “Le bellezze e la Bellezza nella canzone napoletana”
Piazza Cavalli
domenica 16 settembre
– ore 9.00 da piazza Cavalli: partenza “Camminata della famiglia – 3° memorial Luigi Gatti”
a cura del Centro Sportivo Italiano.
Un itinerario per grandi e piccini, con punti ristoro e animazione per bambini sul Facsal
– ore 10.15, Salone dei Cinquecento di Palazzo Gotico: “Un imprevisto è la sola speranza”: pensieri e parole a ruota libera con il comico Paolo Cevoli e il fondatore della comunità “L’imprevisto” di Pesaro Silvio Cattarina.
Introduce la giornalista Barbara Tondini.
– ore 12.00, Basilica di San Francesco – Piazza Cavalli: messa celebrata dal vescovo mons. Gianni Ambrosio
– ore 13.00, portici di Palazzo Gotico “Pranzo… in famiglia” a cura del Forum delle Associazioni familiari di Piacenza.
– dalle ore 14.30 alle ore 19.00: Circo Macramé.
– ore 16.00: Mauro Battuello e i suoi ragazzi presentano l’esperienza de “La Piazza dei Mestieri: novità dal mondo del lavoro”. Progetto nato a Torino con l’obiettivo di sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta.
“La Piazza dei Mestieri” offre ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni percorsi di formazione professionale a 360 gradi, dalla cioccolateria all’informatica, dalla tipografia alle acconciature.
– ore 17.30 “La vita in famiglia: una stra-ordinaria avventura”: la giornalista Barbara Sartori dialoga con Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi, Fabio Sghedoni, titolare della ditta Kerakoll di Sassuolo, e Mariolina Ceriotti Migliarese, psicoterapeuta, autrice de “La coppia imperfetta” e “La famiglia imperfetta”.
– ore 19.30 “Insieme a tavola è sempre festa”: intervento del giornalista e scrittore enogastronomico Paolo Massobrio, presidente nazionale del Club di Papillon. L’incontro prosegue con “Grande cena… in famiglia”, a cura del Club Papillon del Ducato – delegazione di Parma e Piacenza.
Domenica 16 settembre allestimento di stand delle associazioni aderenti al Forum delle Famiglie.
È assicurato un servizio baby sitter gratuito durante gli incontri con i relatori.