Promuovere gli agriturismi di Campagna Amica con particolare attenzione a chi si muove sul territorio utilizzando i propri mezzi come camper e roulotte: questa la sfida che Terranostra, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti, si pone quest’anno con la sua presenza al Salone del Camper (Padiglione 2 stand M 051) che si tiene a Parma dall’8 al 16 settembre 2012.
“La partecipazione a questa kermesse specializzata nel turismo “en plein air” per il secondo anno consecutivo, afferma Carlo Pontini presidente regionale e provinciale di Terranostra, ci permette di incontrare un pubblico di consumatori interessato al territorio e ai suoi prodotti e particolarmente attento anche al contesto ambientale. Sono oltre tre milioni gli italiani che hanno scelto quest’anno di andare in vacanza in tenda, roulotte o camper con buone prospettive per il mese di settembre che è particolarmente apprezzato dagli amanti del turismo all’aria aperta”.
Per rispondere alle esigenze di questo pubblico viene distribuita una pubblicazione che raccoglie sia gli agri campeggi, sia gli agriturismi che offrono ospitalità gratuita per una notte in riferimento all’accordo siglato tra Terranostra e APC, l’Associazione Produttori Caravan e Camper.
“Un salone di grande interesse a cui non potevano mancare le eccellenze piacentine insieme a quelle di tutta la regione; durante la giornata inaugurale di sabato scorso, prosegue Pontini, il tour enogastronomico ha fatto tappa virtualmente nella nostra provincia, con una degustazione di Grana Padano abbinato all’Ortrugo, vitigno autoctono piacentino.
Nello stand di Terranostra e Campagna Amica, abbiamo presentato le strutture agrituristiche grazie alla nostra cartoguida, ormai giunta alla quarta edizione e che riporta anche le aziende che fanno vendita diretta. Quindi un abbinamento perfetto di territorio, turismo e prodotti tipici”.
Sempre in questi giorni Carlo Pontini, in qualità di presidente, ha presentato l’esperienza e il bilancio del Club Verdeccellenza, durante un seminario organizzato dalla Regione Emilia Romagna al Sana di Bologna dal titolo “Agriturismo – qualità e marketing per affermarsi”.
“Chi sceglierà le aziende agrituristiche di Verdeccellenza, ha sottolineato Pontini, troverà strutture che riducono al minimo l’impatto ambientale applicando sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti, tecnologie di riduzione dei consumi idrici, risparmio energetico, ripristino dei sentieri, manutenzione del paesaggio, tecniche di produzione biologiche, promozione di un’alimentazione più sana con prodotti locali a km zero, utilizzo di mezzi di trasporto collettivi o a impatto zero.
“Ancora una volta, in due eventi distinti, ma che attirano migliaia di visitatori, grazie a Terranostra, il territorio e l’agricoltura sono state protagoniste. Piacenza racchiude tante eccellenze che rappresentano un grande punto di forza per i turisti; un turista sempre più attento ai particolari e alla natura e ognuno di noi, ha concluso il presidente regionale, deve saper essere il “cicerone” dell’agricoltura e delle emozioni che si trasmettono attraverso questo lavoro”.