Gioco d’azzardo, mozione alla Giunta comunale: “Più informazione e controlli”

La Lista Civica 5 Stelle di Piacenza ha presentato alla Giunta comunale una mozione riguardante il gioco d’azzardo realizzato attraverso le slot machine elettroniche. Strumenti ormai diffusi in molti esercizi pubblici tra bar, tabaccherie, circoli e centri scommesse che hanno praticamente sostituito ogni altro gioco tradizionale, inducendo le persone a spendere spesso ingenti quantitativi di denaro. Un fenomeno che investe in maniera preoccupante una fascia eterogenea della popolazione, in particolare quella più disagiata, spingendo alcune famiglie verso derive sociali drammatiche. Il problema più evidente è la compulsività cui queste macchine spingono, stante la crisi economica, molte persone a tentare la sorte alla ricerca di una facile via d’uscita.

Radio Sound

Visto che l’obiettivo di una Amministrazione – sottolinea il Movimento – è quello di ridurre i problemi dei cittadini e, se possibile, prevenirli, evitando l’abuso di tali forme di gioco, anche se lecite, si chiede a Sindaco, Giunta e Assessori competenti di rafforzare l’informazione ai cittadini e in particolare ai giovani in merito alla pericolosità dell’abuso dei giochi che consentono vincite in denaro; promuovere attraverso la AUSL campagne informative riguardanti terapie per chi soffre di dipendenza da gioco con vincite in denaro; valutare e analizzare nuove azioni per contrastare questo fenomeno; intraprendere o rafforzare l’azione della Polizia Locale al fine di far rispettare la normativa vigente, e in particolare il divieto di utilizzo da parte dei minori di 18 anni e l’obbligo di fornire un’offerta alternativa rispetto ai giochi con vincite in denaro.

Infine, il Movimento chiede di promuovere i controlli per il rispetto della normativa vigente anche attraverso il supporto della SIAE.