Caffè gratis in alcune fasce orarie, così il barman combatte la crisi

La crisi sta intaccando la tradizione tutta italiana del caffè. A dirlo sono i dati pubblicati dall’International Coffee Organization. Alla fine del 2011 il consumo di caffè è calato infatti dell’1,8%. Una parabola discendente iniziata già nel 2009, anno che ha visto un vero e proprio crollo con il 3,6% in meno di caffè consumati.

Radio Sound

Fatale l’impennata che ha spinto il prezzo dell’arabica a picchi mai toccati in ben 34 anni. L’aumento ha infatti scoraggiato anche i consumatori di altri Paesi importatori, tra cui il Giappone e la Corea del Sud che hanno abbassato così la domanda, lasciando crescere, com’è noto il prezzo. A livello mondiale, la domanda di caffè è cresciuta infatti solo dell’1,7% rispetto alla progressiva crescita media del 2,5% riscontrata negli ultimi dodici anni.

Una situazione alla quale molti locali cercano di far fronte. E’ il caso del bar Big Twin di via Rosso (trasversale di via Veneto) a Piacenza dove, in precisi momenti della giornata, il caffè è gratis. Edo e Fabio, i gestori hanno infatti ideato una particolare iniziativa. Vi sono determinate fasce orarie in cui, se entrate per bere il tradizionale caffè, i padroni di casa ve lo offrono, esattamente come se foste ospiti più che clienti.

Fasce orarie che vanno dalle 10 alle 11, dalle 15 alle 17 e dalle 22,30 alle 23,30.

“E’ inutile negarlo – commenta Edo – la crisi coinvolge tutti, clienti e titolari di bar. Noi abbiamo pensato di far qualcosa che potesse aiutare entrambi. E cosa c’è di meglio di offrire il caffè alla nostra clientela?”

“Un’idea semplice – continua – che però, da una parte, rappresenta evidentemente una grande opportunità per i cittadini e dall’altra ci ha permesso di attrarre clienti in fasce orarie ultimamente ‘disabitate’. E l’iniziativa ha già riscosso parecchio successo!”