Lupa Piacenza, Viali: “La squadra necessita di entusiasmo e tranquillità”

AGGIORNAMENTO – E’un William Viali carico e deciso quello che affronta per la prima volta la sala stampa del Garilli, da allenatore della Lupa Piacenza. Il tecnico di Vaprio D’Adda, dopo le esperienze maturate a Fiorenzuola e negli Allievi del Parma, si appresta a questa nuova avventura. Con lui in sala stampa ci sono il direttore sportivo Marzio Merli, l’addetto dell’informazione della società Marco Scianò e il rappresentante dei tifosi all’interno della Lupa, Davide Battistotti.

Radio Sound

“Sono onorato di essere l’allenatore della Lupa Piacenza – esordisce il tecnico – e devo ammettere che un ruolo fondamentale nell’accettare questo incarico, è dipeso dal nome glorioso della società. Non avrei mai pensato di allenare in Eccellenza, dopo l’addio a Fiorenzuola in Serie D, causato ci tengo a precisare dalla mancanza di obbiettivi che andavano a migliorare il progetto e visto che ero ambizioso mi sono fatto da parte”.

Cosa chiederai alla squadra.

“Di togliersi di dosso tutta quella pressione che si è venuta a creare sulle loro spalle. Sono giocatori con grandi possibilità e quasi tutti con un curriculum calcistico importante, ma occorre che loro sentano meno tutta questa sensazione. Ci vuole tranquillità ed entusiasmo, solo così possiamo arrivare al traguardo che ci siamo prefissati”.

Domenica subito un impegno difficile.

“Ogni partita di ogni campionato è difficile, noi dovremo essere bravi a dimostrare il nostro valore, che poi è il lavoro svolto in settimana. Il campionato non lo si vince o si perde domenica a Salsomaggiore ma l’importante sarà essere davanti il 12 maggio. A Fiorenzuola, mi ricordo che alternammo ottime prestazioni e cattivi risutati, almeno all’inizio ma da dicembre in poi, quando la squadra prese la sua identità ci furono 16 risultati utili consecutivi”.

Il tuo passato da capitano della Cremonese, credi che possa creare qualche problema con i tifosi.

“Nel modo più assoluto. Per me i due anni e mezzo vissuti a Cremona, sono stati importantissimi a livello professionale come in tutte le altre piazze dove sono stato e non le cito perchè sono tredici. Sicuramente non rinnego l’esperienza in grigiorosso perchè sarebbe facile venire qui e per me farsi volere bene dai tifosi dire che a Cremona non sono stato bene. I tifosi biancorossi sono una risorsa per questa squadra, noi dobbiamo fare di tutto per renderli felici e riportarli in piazze sicuramente più importanti e io li conquisterò con il lavoro e i risultati.

Credi che cambierai qualcosa a livello di modulo.

“Ogni allenatore ha il suo credo. Cercherò almeno inizialmente di non stravolgere l’assetto tattico per non complicare ulteriormente il lavoro ai ragazzi”.

E’ stato il diesse Marzio Merli che ha fatto il nome di Viali in società.

“Quando il Presidente Gatti – dice Merli – ha deciso di cambiare allenatore, ecco che mi sono permesso di caldeggiare la candidatura di William perchè lo conosco bene come uomo e come allenatore. Garantisco io per lui”.

La società si è sempre schierata dalla parte di Sozzi, il cambio così repentino a cosa è dovuto.

“La pesante sconfitta di domenica ha giocato un ruolo fondamentale. Il Presidente dopo una notte di riflessione ha deciso di cambiare”. A Sozzi va comunque il ringraziamento di tutta la società aggiunge Marco Scianò.

AGGIORNAMENTO – “Un’avventura affascinante” così William Viali descrive l’inizio del suo percorso con la Lupa Piacenza iniziato ufficialmente pochi minuti fa con il primo allenamento allo stadio Garilli. Viali, com’è noto, subentra a Carlo Sozzi, esonerato dopo il pesante 4-0 subìto domenica sera contro il Fiorenzuola e costato alla Lupa la Coppa Italia. Viali ha già mostrato di avere le idee chiare su come raddrizzare i biancorossi. “Non è importante decidere moduli e schemi perché un allenatore non può essere schiavo di un sistema. La vera base dalla quale partire è la mentalità. In campo voglio vedere la giusta aggressività, lucidità, concretezza e determinazione. Gli avversari ci considerano gli apripista del prossimo campionato e noi dobbiamo lavorare sodo per essere davvero la squadra di punta”.

Fatale per l’ormai ex allenatore Carlo Sozzi il match di domenica sera contro Fiorenzuola, sul quale però Viali non si esprime: “Non è giusto che sia io a giudicare”.

 


 

In attesa di comunicato ufficiale, annunciato per ieri sera e poi rimandato a oggi per questioni burocratiche, nel pomeriggio e più precisamente alle 16 presso la sala stampa dello Stadio Leonardo Garilli, si terrà la conferenza stampa della società biancorossa dopo l’esonero di Carlo Sozzi. Nell’occasione verrà presentato anche il neo allenatore William Viali che in serata dirigerà il suo primo allenamento.

COMUNICATO STAMPA DELLA SOCIETA’

Lupa Piacenza S.s.d.r.l, comunica di aver raggiunto un accordo con William Viali per la guida tecnica della squadra biancorossa nella stagione 2012/2013.

Il Presidente Marco Gatti e tutta la società intendono ringraziare Mister Carlo Sozzi per l’importante e indimenticabile lavoro svolto in questi due anni, culminati con la vittoria dello scorso campionato di Promozione.

Viali, guiderà la squadra biancorossa già a partire dalla ripresa degli allenamenti, fissata per la giornata di oggi.

Seguiranno aggiornamenti.