Rassegna strumentale internazionale Zanella, giovani talenti in passerella

Torna a Monticelli la rassegna internazionale “Amilcare Zanella”, l’appuntamento che ormai da otto anni porta in passerella giovani talenti musicali. La manifestazione, in scena il 7, l’11 e il 15 settembre nella chiesa di San Giorgio di Monticelli, è dedicata al compositore, pianista e direttore d’orchestra originario di Monticelli e scomparso nel 1949. A differenza delle passate edizioni, quest’anno la rassegna sarà strumentale e non più unicamente pianistica: questo perchè Zanella fu non solo pianista ma anche camerista.

Radio Sound

Il programma dell’evento è stato presentato questa mattina in Provincia alla presenza dell’assessore alla Cultura Maurizio Parma, che ha sottolineato “l’importanza di portare manifestazioni di altissimo livello culturale nei piccoli comuni”. “La Provincia di Piacenza – ha continuato – sarà presente parteciperà alla manifestazione con un premio”. “Non possiamo guardare al futuro – ha aggiunto il sindaco di Monticelli Michele Sfriso – senza prestare attenzione al passato. Monticelli, così come Piacenza, è stata terra di grandi personaggi come appunto Zanella che ha avuto il grande merito di ricercare continuamente giovani talenti”.

“La rassegna – ha quindi spiegato il direttore artistico della rassegna, il maestro Fabrizio Garilli – si impegna a riscoprire la figura del compositore, a proporre le sue opere e a presentare i giovani talenti ad un pubblico anch’esso giovane. I musicisti che si esibiranno sono, nonostante la giovane età, di altissimo livello. Ricordo infine che è in corso l’organizzazione del Concorso Zanella che sarà dedicato a Giuseppe Verdi (in occasione del bicentenario della sua nascita)”.

La rassegna strumentale è patrocinata dalla Provincia di Piacenza e dal Comune di Monticelli con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 7 settembre 2012

Quintetto con pianoforte “A. Boito” dedicato ai compositori dell’Ottocento e del Novecento

con musiche di Liszt, Fauré, Mahler e Zanella

 

Martedì 11 settembre 2012

Concerto di Margherita Santi (pianoforte)

con musiche di Mendelssohn, Chopin, Debussy e Liszt

 

Sabato 15 settembre 2012

Concerto con Paolo Tagliamento (violino) e Monica Cattarossi (pianoforte)

con musiche di Schubert, Paganini, Kreisler e De Sarasate

 

I concerti, nella chiesa di San Giorgio di Monticelli, inizieranno alle 21 e sono ad ingresso gratuito.