Dopo quaranta giorni di allenamenti, amichevoli e una sola partita ufficiale (conclusa con la sfortuna eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Bagnolese), scocca l’ora del debutto in campionato per l’Atletico Bp Pro Piacenza.
Domani al Siboni, inizio ore 15, arriva l’Atletico Castenaso Van Goof, squadra neo promossa, nata ad inizio estate dalla fusione tra il Castenaso Villanova Emilia e l’Atletico Van Goof (squadra in passato portata agli onori della cronaca dalla trasmissione televisiva Quelli che il calcio).
Sicuramente non un avversario facile per i rossoneri che però vogliono partire con il piede giusto per mettere i primi tre punti in classifica ma anche per aumentare l’autostima.
“Diciamo – esordisce mister Franzini – che c’è tanta curiosità in tutti noi per capire che campionato ci attende con tanti avversari nuovi e di che pasta siamo fatti dopo la rivoluzione estiva. A livello fisico ritengo che la squadra sia in una buona condizione, che ovviamente migliorerà con il passare delle giornate ma che attualmente mi soddisfa”.
Un campionato tutto nuovo che insidie nasconde.
“Tante. Tranne il Fidenza diciamo che conosciamo poco o nulla e quindi scopriremo tutti gli avversari strada facendo. Sicuramente ci sono squadre blasonate, alcune delle quali hanno scritto pagine importanti del calcio italiano”.
Scopriamo il Castenaso.
“Una squadra che è in salute e che in Coppa Italia, ha eliminato la Spal con un rotondo 3-0, e che poi ha sua volta è stato eliminato al secondo turno dal Mezzolara. Ci sono giocatori importanti come Chomakov ex Ravenna, Cremonese e Pizzighettone e l’attaccante Simone De Brasi che rappresenta un pò il fiore all’occhiello dei bolognesi”.
Invece che Atletico Bp Pro Piacenza dobbiamo aspettarci.
“Quello che siamo abituati a vedere, nonostante le tante novità e il cambio di modulo rispetto all’anno scorso. Mancheranno sicuramente Fulcini e Santi che sono infortunati e che conto di recuperare per domenica prossima contro la Bagnolese e poi devo valutare la condizioni di Colla che non ha svolto l’ultima seduta di allenamento per qualche acciacco”.
Intanto, l’Atletico Bp Pro Piacenza continua a muoversi sul mercato.
“Si. E’ arrivato il giovane centrale difensivo del Parma, Matteo Ghirardi. Un ragazzo molto promettente che può darci un contributo notevole e che aumenta il numero dei fuoriquota a disposizione, ma che domani salvo sorprese dell’ultima ora partirà dalla panchina. Poi c’è il discorso legato ad Alessandro Cazzamalli, centrocampista esperto che si sta allenando con noi ma che almeno per la prossima settimana non verrà tesserato, poi vedremo”.
Questo il probabile undici iniziale di domani: Boari tra i pali, Tamas, Colicchio, Rieti e Pozzi in difesa, Bignotti, Jakimovski, Silva e Albertini (Matteassi) a centrocampo, Nicolini e Piccolo in attacco.
ANTICIPO: Si e’ giocata oggi la partita valida per il girone che comprende l’Atletico Bp Pro Piacenza, tra Camaiore e Bagnolese. La partita si è conclusa 1-1 con gol di Tosi per il Camaiore nel primo tempo e il pareggio nella ripresa di Bonini per la Bagnolese. Tosi sullo 0-0 ha fallito un calcio di rigore.