Caro vita: impennata per bollette e trasporti, più 7% in un anno

Tasche dei piacentini sempre più leggere. Rispetto ad agosto dell’anno scorso il costo della vita è infatti aumentato del 3,2%. Gli aumenti più elevati si sono verificati nei capitoli: “Abitazione, acqua energia e combustibili” (+7%) e alle voci “Trasporti” e “Bevande alcoliche e tabacchi” (+6,0%). In impennata anche “Generi alimentari e bevande analcoliche” (+4,8%). Sempre meno conveniente poi uscire a cena visto che la Ristorazione” è aumentata del 3%. Buone notizie dall’Abbigliamento e Calzature” che cala dell’1,3%, mentre restano invariati i servizi sanitari e le spese per la salute.

Radio Sound

L’aumento si rispecchia anche rispetto allo scorso mese di Luglio nei confronti del quale si assiste ad un aumento del caro vita dello 0,5%. Gli aumenti più elevati si sono registrati nei

seguenti capitoli di spesa: “Trasporti” (+2,8%); “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+0,5%); “Ristorazione” (+0.4%); “Comunicazioni” (+0,4%) “Abitazione, acqua, energia e combustibili” (+0,4%); “Altri beni e servizi” (+0,1%); “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,1%); “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,1%); “Generi alimentari, bevande analcoliche”(+0,1% ). Non hanno subito alcuna variazione i capitoli “Istruzione” e “Servizi sanitari e spese per la salute”. In diminuzione anche in questo caso il capitolo: “Abbigliamento e Calzature” (-1.1%)