Bronzini non si ferma più, è suo il Giro della Toscana

AGGORNAMENTO – Dopo il cronoprologo vinto dalla Van Vleuten, il Giro di Toscana ha affrontato la sua prima tappa in linea, 108 km da Porcari a Viareggio con l’interessante scalata del Monte Quiesa nel mezzo. Nonostante questa difficoltà altimetrica, al traguardo si presenta un gruppo numeroso ottimamente regolato da Giorgia Bronzini.

Radio Sound

La Rabobank di Annemiek Van Vleuten riesce infatti nell’intento di tener cucita la corsa, impedendo ad eventuali tentativi di fuga di avere successo: da segnalare un’ottima azione di Marta Bastianelli ai 3 km dalla conclusione, ben rintuzzata dalle arancioni. Lo sprint finale è un festival azzurro: Giorgia Bronzini precede infatti Marta Tagliaferro, la compagna di squadra Giada Borgato, Valentina Scandolara e Simona Frapporti. Per la guardia forestale piacentina si tratta del quarto successo stagionale, dopo i tre colti al Trophée d’Or in Francia pochi giorni fa.

La Van Vleuten conserva la maglia rosa di leader, ma domani dovrà davvero faticare su un percorso di 136 km da Pontedera a Volterra: l’arrivo nel comune pistoiese è infatti caratterizzato da una salita impegnativa, oltretutto da ripetere due volte. Un arrivo che potrebbe chiamare là davanti l’eterna Fabiana Luperini.

NOTIZIA – Giorgia Bronzini trionfa in toscana. La campionessa piacentina si lascia alle spalle i mesi sfortunati ed avari di vittorie mettendo in riga le avversarie in volata nella seconda tappa del Giro della Toscana femminile. Alle sue spalle ben quattro le italiane: Marta Tagliaferro, Giada Borgato, Valentina Scandolara e Simona Frapporti. La Bronzini si è aggiudicata la frazione Porcari-Viareggio di 107 km grazie allo scatto nel finale dove si piazza in testa rimanendoci fino al traguardo e in questo modo cogliendo la quarta vittoria stagionale. Alle sue spalle Marta Tagliaferro che strappa alla Van Vleuten la maglia rosa in virtù dei 9″ di abbuono conquistati con il secondo posto. La classifica comunque oggi dovrebbe cambiare radicalmente. La Pontedera-Volterra proporrà infatti 137 km per le scalatrici: il terza categoria di Lajatico precederà la duplice scalata verso Volterra. Non sarà di sicuro una volata a decidere chi sarà la vincitrice in quel di Volterra, ma le pretendenti sono così tante che pare di essere sul punto di assistere ad uno sprint.