Una giornata di saldi straordinaria domenica 2 settembre. Arriva infatti lo Sbaracco. Oltre 200 negozi del centro terranno aperti o allestiranno banchi vendendo la propria merce fortemente scontata. Il centro si trasformerà in una enorme isola pedonale chiusa al traffico da piazzale Genova fino all’istituto Romagnosi. Un’iniziativa che vede la collaborazione tra l’amministrazione comunale e i commercianti piacentini rappresentati da Giovanni Struzzola di Unione Commercianti: “A parte le opportunità che un evento del genere offre ai negozianti e agli esercenti del centro – spiega Struzzola – va sottolineata la riuscita collaborazione tra gli stessi commercianti, e tra i commercianti e il Comune. In più di un’occasione si era tentata questa strada, ma solo oggi siamo riusciti a dare forma a questa idea”.
“Una grande iniziativa che di certo contribuirà a riportare in vita il centro storico – spiega l’assessore Katia Tarasconi – anche perché sappiamo che già tantissimi piacentini sono venuti a conoscenza di questo progetto e non vedono l’ora di partecipare. Speriamo nel clima favorevole, se tutto andrà bene prevediamo un centro storico affollatissimo”.
“Un evento che crea un precedente – spiega Luciano Donati del comitato Botteghe del Borgo – e che ha già spinto molti commercianti ad unirsi in comitati. Con progetti come questo, infatti, i negozianti sono spinti ad unirsi per collaborare insieme, e questo non può che migliorare lo stato di salute del centro storico”.
In sintesi, domenica, a partire dalla mattina, oltre 200 negozi rimarranno aperti o allestiranno banchi vendita, un serpentone che inizierà in piazzale Genova per terminare di fronte all’istituto Romagnosi comprendendo anche le vie traverse, via XX Settembre e Piazza Duomo. Oltre ai negozi, risponderanno anche bar e locali che disporranno tavolini e sedie lungo tutto il percorso. In altre parole un enorme salotto cittadino!