il 10 settembre si chiudono le iscrizioni al Dottorato di Ricerca in Politica Economica dell’Università Cattolica. Un percorso multidisciplinare, nell’ambito di materie economiche, statistiche e di metodi quantitativi, che si contraddistingue per i percorsi di ricerca di Modelli Quantitativi per la Politica Economica e Pianificazione e politiche urbane.
Sono 8 le borse di studio a disposizione degli studenti.
Il programma del Dottorato di Ricerca in Modelli quantitativi per la politica economica si propone di approfondire tutte quelle metodologie che sono di ausilio per la definizione di strategie di Politica Economica sia a livello macroeconomico sia microeconomico.
Questo corso si concentra sull’uso di metodi quantitativi. L’obiettivo fondamentale è quello di studiare e realizzare modelli economici che possono aiutare ad affrontare processi decisionali a livello internazionale, nazionale, regionale, locale e settoriale.
Il profilo Pianificazione e politiche urbane mira a fornire gli strumenti per promuovere i diversi settori di politica urbana e sviluppa le conoscenze per affrontare le problematiche connesse all’apparato urbanistico. Questa percorso comporta metodologie quantitative e qualitative legate ai problemi di pianificazione urbana e di valutazione del territorio.
Le attività seminariali, conferenze e attività di ricerca e insegnamento verranno svolte in Università Cattolica, Facoltà di Economia sede di Milano e in Università Cattolica, Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, sede di Piacenza.