Coppa Italia Eccellenza: la Lupa Piacenza supera 2-0 il Royale Fiore.

LUPA PIACENZA – ROYALE FIORE 2-0

Radio Sound

LUPA PIACENZA: Bissolotti, Fogliazza, Martinez (75′ Bassi), Serio, Commisso, Malvicini, Valla (58′ Cantoni), Fumasoli, Chiaia, Franzese, Pellaccini (48′ Orlandini). All.: Carlo Sozzi.

ROYALE FIORE: Leonardo Sozzi, De Sensi, Liverani, Alberici, Morbini, Nani, Fornaroli, Centi, Dellera, Martinelli, Burgazzoli (77′ Trotta). All.: Ghilardelli.

ARBITRO: Dallasta di Reggio Emilia (Cocchiara e Gasparini di Piacenza)

RETI: 27′ e 90′ rigore Franzese

NOTE: Spettatori 520. Terreno in pessime condizioni, serata ventilata. Ammoniti Orlandini, Liverani e Fornaroli.

La Lupa Piacenza vince ma non convince. Il debutto in una competizione ufficiale al Garilli, regala un sorriso a denti stretti alla squadra di Carlo Sozzi. Il 2-0 finale è un risultato bugiardo, infatti il Royale Fiore, gioca ad armi pari contro i biancorossi, sfiora a più riprese il gol del pareggio e si vede negare un calcio di rigore che dalla tribuna pare esserci.

La Lupa Piacenza mette in mostra capitan Mino Franzese, autore di una doppietta che si regala una notte da sogno. Sicuramente da rivedere il pacchetto arretrato dei biancorossi ma anche una condizione fisica e atletica che dovrà giocoforza migliorare. La Lupa questa sera esce comunque con i tre punti che poi sono quelli che contano contro un avversario che dimostra di essere già in palla e che potrà recitare un ruolo da protagonista anche in campionato.

Carlo Sozzi mette in panchina Orlandini ma conferma il 4-3-3 con Bissolotti in porta, Fogliazza, Commisso, Malvicini e Martinez in difesa, Fumasoli, Serio e Pellaccini in mediana, Valla, Chiaia e Franzese in avanti. Risponde mister Ghilardelli con un 4-5-1 che in fase d’attacco diventa un 4-3-3 con Leonardo Sozzi tra i pali, De Sensi, Nani, Alberici e Liverani davanti a lui, Martinelli, Morbini, Centi, Fornaroli e Burgazzoli a sostegno dell’unica punta Dellera.

Al 16′ un errato disimpegno del centrocampo biancorosso, permette a Martinelli di involarsi e di presentarsi a tu per tu con Bissolotti, ma il suo diagonale fa la barba al palo.

Al 27′ Lupa in gol: lancio in profondità di Pellaccini per Franzese che sfrutta un errore di Nani e si presenta solo davanti a Leonardo Sozzi, freddandolo con un chirurgico diagonale. Esultanza incontenibile proprio sotto i settore che ospita il tifo più caldo della Lupa, che anche oggi si è fatto sentire sostenendo la squadra.

Prima della fine del tempo ci prova ancora Franzese ma stavolta la mira è sballata.

Nella ripresa il Royale Fiore prova a prendere in mano le redini del gioco e si vede negare un rigore (dalla tribuna sembra esserci) per un fallo su Dellera mentre poco prima lo stesso numero nove veniva fermato in offside piuttosto dubbio dalla segnazione dell’assistente numero 2, Gasparini. Nel mezzo da segnare un tentativo di Franzese che però non trova la porta di Leonardo Sozzi.

Al 75′ un brivido corre lungo la schiena dei tifosi biancorossi quando Burgazzoli nello stretto, s’inventa un numero d’alta scuola e serve in profondità Dellera che si trova a tu per tu con Bissolotti in disperata uscita ma la conclusione deviata dal numero uno, rimpalla sul palo e torna nelle sue mani.

All’85’ Centi prova un tiro a giro che esce di un nulla e al 90′ l’arbitro assegna un rigore piuttosto generoso alla Lupa per un contatto tra Liverani e Chiaia: dal dischetto va Franzese che realizza il 2-0 e la sua personale doppietta.

Adesso mercoledì sera, appuntamento al Bertocchi dove il Royale Fiore sfiderà il Fiorenzuola e poi domenica sera allo stadio valdardese va in scena il match tra l’undici di Mantelli e la Lupa Piacenza per chiudere questo triangolare. Entrambe le partite, inizieranno alle 20.30

Due note di colore per chiudere il derby. Da applausi il saluto tra Dede Valla e il patron del Royale Fiore, Salvatore Rizzo, quando il numero sette biancorosso è uscito dal campo, quindi a partita in corso di svolgimento e con il punteggio di 1-0: un “cinque” tra due avversari ma anche tra due ex ultras del vecchio Piace, e il saluto dello stesso Rizzo sotto lo spicchio dei tifosi biancorossi al termine del match, nonostante la sconfitta. Insomma il calcio a volte riserva anche belle scene che meritano di essere sottolineate.

COPPA EMILIA PRIMA CATEGORIA: In serata si è giocato anche per la Coppa Emilia di Prima categoria: il Gotico Garibaldina ha superato la Besurica per 1-0 grazie al gol di Zangrandi su rigore dopo 1′.