Aprirà mercoledì 29 agosto 2012 a Barriera Genova, di fianco al liceo Respighi, il mercatino dei libri scolastici usati promosso ogni anno da Gioventù Studentesca in collaborazione con la onlus “Il Circolino”. Partito nel 1976 presso la chiesa di S. Raimondo sul Corso, il mercatino è rimasto l’unico in città a praticare il servizio di vendita al 50 % del vecchio prezzo di copertina. Gli studenti e le famiglie che portano i libri realizzano il 40 % del prezzo di copertina, lasciando al mercatino il 10 % a copertura delle spese organizzative.
I libri trattati sono soltanto quelli delle scuole superiori. Come consuetudine nei primi giorni di apertura verrà effettuata solo la raccolta dei libri, mentre la vendita inizierà venerdì 31 agosto. Verranno accettati solo i testi adottati per l’anno scolastico 2012/2013, verificabili sull’albo e sui siti delle scuole. Il mercatino rimarrà aperto fino al 14 settembre sia al mattino sia al pomeriggio con orario 9,30-12,30 e 15,00-18,00.
La tradizionale iniziativa è possibile solo grazie alla dedizione e alla disponibilità di oltre 30 volontari. Del resto l’esperienza del mercatino non sarebbe pensabile senza l’esperienza più grande di Gioventù Studentesca, il ramo studentesco di Comunione e Liberazione, che si propone di educare alla fede cristiana e quindi si offre anche come occasione di amicizia per tutti e di risposta alla concretezza dei bisogni.