Cambio al vertice della compagnia Guardia di finanza di Piacenza. Dal Secondo Gruppo di Genova arriva il tenente Luca Ferrari. Il capitano Virginio Ferro lascia la compagnia dopo quattro anni di comando e si trasferirà al Primo Gruppo Napoli.
Molteplici e significativi i risultati ottenuti dal reparto in questi ultimi anni, sia nella lotta all’evasione fiscale sia nel contrasto degli illeciti di natura economico-finanziaria.
Il tenente Luca Ferrari, arruolato nel Corpo nel 2004, ha frequentato il 104° corso presso l’Accademia di Bergamo conseguendo la laurea in Scienze della sicurezza economico-finanziaria.
Nel giugno 2009, ultimato il corso di accademia, è stato assegnato alla scuola ispettori e sovrintendenti di L’Aquila, inAbruzzo, in qualità di ufficiale istruttore.
Trasferito nel 2010 al II Gruppo Genova, ha rivestito il ruolo di comandante della prima sezione operativa, impegnata nella lotta al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, al contrabbando di tabacchi lavorati esteri e al contrasto di ogni altro illecito perpetrato in ambito portuale.